Coinvolgere 2 milioni di giovani e professionisti in un progetto formativo focalizzato sulle digital skill, quelle richieste dal mondo del lavoro. Senza lo sviluppo di queste competenze non si va da nessuna parte, individualmente, ma anche come Paese. Microsoft organizza una task force, per ora insieme a Adecco, LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale, e lancia il progetto formativo ‘Ambizione Italia’.

Ambizione Italia: in un Paese con un tasso di disoccupazione  tra i più alti in Europa, secondo Eurostat 10,4% contro 8,2% dell’Eurozona e 30,8% in termini di disoccupazione giovanile contro 16,6%, l’ambizione di cui si tratta è certamente quella di dare la spinta alla crescita occupazione che oggi deve necessariamente passare dalla formazione sulle competenze digitali.

Intelligenza Artificiale e formazione avanzata sono al centro del progetto di Microsoft. Una piattaforma aperta che punta a creare un ecosistema che pone al centro le nuove competenze richieste dal mondo del lavoro attraverso formazione, aggiornamento e riqualificazione delle skill. Grazie ad un investimento pari a 100 milioni di euro, l’intento è di coinvolgere oltre 2 milioni tra giovani e professionisti, formandone oltre 500.000 e certificando 50.000 persone . All’impegno di Microsoft si associa un iniziale investimento di Adecco Group pari a 6 milioni di euro per la realizzazione di Phyd, una nuova piattaforma per la formazione professionale sviluppata sulle skill del futuro, basata sul Cloud Computing e sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale. 

La piattaforma permetterà a chiunque vi acceda ad orientarsi nel proprio percorso formativo professionale e personale, sviluppando nuove competenze e aggiornando quelle già acquisite. Grazie a Phyd sarà inoltre possibile visualizzare il posizionamento di giovani e professionisti in una mappa che incrocia opportunità lavorative, requisiti e caratteristiche personali, permettendo di individuare i percorsi professionali più pertinenti e le traiettorie formative da seguire. Non solo piattaforma, ma anche spazio fisico: a partire dal 2019, Phyd aprirà nel cuore di Milano un hub  che ospiterà corsi, workshop, talk ed eventi.

Partner in prima linea nell’iniziativa oltre a The Adecco Group, ci sono anche LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale: una piattaforma aperta al contributo di  player diversi che, Microsoft afferma, entreranno a far parte di Ambizione Italia nel corso dei prossimi mesi. 

Leggi di più in questo articolo.