Una delle fondamenta culturali del gender gap è l’idea che ci siano lavori da maschio e lavori da femmina. E’ uno degli stereotipi che impediscono ancora oggi di vedere un adeguato bilanciamento tra uomini e donne all’interno delle imprese e nelle posizioni dirigenziali, un bilanciamento che può invece rappresentare un arricchimento, in termini di opportunità, creatività e competenze. Un evento a Torino organizzato da Mentors4U parlerà proprio di questo.

 Per tutti gli studenti che gravitano a Torino e dintorni questo è un appuntamento da non perdere.
 LA CARRIERA HA UN GENERE? – PERCORSI DI SUCCESSO DI DONNE E UOMINI A CONFRONTO, è il titolo dell’incontro che si terrà il prossimo 28 maggio 2018 dalle ore 17.30 alle 19.30 c/o l’aula 3P del Politecnico di Torino (ingresso Corso Castelfidardo 36).
 
L’evento è organizzato da Mentors4u, il programma di Mentoring non-profit più grande in Europa dedicato a studenti universitari interessati a carriere nel mondo aziendale, della consulenza, della finanza e dell’imprenditoria (ne abbiamo recentemente parlato qui), insieme a JEToP (www.jetop.com), associazione studentesca del Politecnico di Torino che dal 1995 fornisce servizi di consulenza, a privati o aziende, e organizza eventi.
L’evento, gratuito ed aperto a studenti e professionisti, nasce con l’obiettivo di abbattere i pregiudizi che ancora incombono nel mondo del lavoro, coinvolgendo professionisti che hanno eccelso in settori tradizionalmente identificati come “maschili” o “femminili” raggiungendo posizioni di leadership in Italia e nel mondo.  Grazie alla condivisione delle loro storie di successo e di preziosi consigli ai giovani studenti che stanno per intraprendere il delicato passaggio dall’università al lavoro, si vogliono fornire esempi concreti di chi è stato in grado di rompere gli schemi.
Per partecipare all’evento è necessario confermare la propria presenza al seguente link .
OBIETTIVI DELL’EVENTO
• Stimolare una discussione che rompa gli schemi e gli stereotipi di genere che considerano alcune scelte di studio e lavorative “femminili” ed altre “maschili”;
• Educare al diversity management per potenziare i luoghi di lavori, garantendo maggiori opportunità, inclusività e produttività;
•  Ispirare e sensibilizzare le nuove generazioni ad uscire dalla comfort zone;
•  Stimolare le ragazze a essere coraggiose, a seguire le proprie ambizioni, qualsiasi esse siano, e a non avere paura di puntare in alto;
•  Illustrare le opportunità di carriera che i diversi settori professionali offrono e le skill necessarie per emergere.
PROGRAMMA
– Introduzione da parte della Prof.ssa Carla Fabiana Chiasserini, Delegata del Rettore per gli Alumni e l’Accompagnamento al Lavoro
Carriere “femminili”?  Fireside chat con:
o  Viviana Barkerhemings (Category & Purchase Director @ LVMH Sephora)
o  Federico Rossi Erba (Head of Licenses @ DAVIDOFF Premium Fragrances, Coffee and Cognac)
o  Q&A
Carriere “maschili”? Fireside chat con:
o  Elisa Martinotti (Italy Director @ UTC Aerospace)
o  Gian Paolo De Poli (Senior Engineering Section Manager @ Avio Aero)
o  Q&A
 
Modera l’evento Paola Mascaro, Comms & Public Affairs Director, Executive @ GE
 

Se intendi partecipare, vuoi essere ‘reporter per un giorno’ di U2B e avere la possibilità di raccontare l’evento in un articolo?

Scrivici a info @ university2business.it