Steve Jobs lo è stato per Mark Zuckerberg, Warren Buffet per Bill Gates. Stiamo parlando della figura del mentore che risale all’antichità e anche alla mitologia, ma oggi è stata riscoperta, rivalutata. In questo momento di trasformazione del mondo del lavoro, se non sai cosa fare dopo l’Università, o semplicemente vuoi un fidato consigliere, puoi trovare un mentore (o mentor, se vogliamo dirla in inglese). Come fare? E’ molto più semplice di quanto pensi, grazie all’iniziativa Mentors4U. Ecco come funziona.


A cosa mi serve un mentore?

Questa è la prima domanda che potresti giustamente farti. Se in altri contesti (tipicamente quelli anglosassoni) il ‘mentoring’ è piuttosto diffuso, in Italia lo è meno, ma adesso comincia a prendere piede.

L’Associazione italiana mentoring, così descrive il mentoring:

Con il termine anglosassone “Mentoring” si indica un processo metodologico formativo nel quale una persona, il Mentore (dal nome del caro amico cui nell’Odissea Ulisse affida l’educazione militare e politica del giovane figlio Telemaco prima di partire per la guerra contro Troia) segue e promuove la carriera e lo sviluppo professionale di un’altra persona, il Mentee, instaurando un rapporto che non è di subordinazione bensì caratterizzato da una relazione amichevole e cordiale, di complicità, reciproca fiducia e sostegno. In pratica, il Mentore è generalmente un esperto in un determinato settore, mentre il Mentee è un neofita in un determinato ruolo o settore.

Oggi molti studenti arrivano al delicato momento dell’ingresso nel mondo del lavoro confusi e impreparati. Il mondo del lavoro è cambiato radicalmente, molte professioni stanno scomparendo ed altre nuove stanno nascendo, l’Università riesce a fatica  a stare dietro con la propria proposta formativa a questi cambiamenti e sembra lontana dal mondo reale del lavoro.

Trovare un mentore ti può aiutare a:

  • capire i cambiamenti
  • quali sono davvero i tuoi punti di forza
  • quali competenze sviluppare
  • capire la professione più adatta a te
  • segnalarti aziende interessanti
  • indicarti percorsi professionali interessanti

 

Come trovare un mentor

Mentors4U è il programma non-profit di Mentoring indipendente più grande d’Europa. Il suo scopo è aiutare i giovani a scoprire il proprio potenziale e a individuare il proprio percorso professionale per entrare nel mondo del lavoro con la migliore delle premesse: avere le idee più chiare su quali siano davvero le nostre aspirazioni e fare una professione che ci piace e per la quale siamo tagliati.

Il network di Mentors4u conta oltre 600 professionisti con percorsi accademici di eccellenza in ambito economico-finanziario-manageriale e con esperienze professionali di successo in società italiane e internazionali leader nei rispettivi settori.

Questi professionisti,  animati dallo spirito del “give back”, determinati ad avere un impatto positivo sulla vita di ragazzi motivati e meritevoli, condividendo la loro esperienza per ispirarli a pensare in grande e a sfidare i propri limiti, mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità, consigliano e guidano i nostri Mentee aiutandoli ad affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro sulla base della propria esperienza e della comprensione di potenzialità e aspirazioni del singolo studente.

Chi sono i Mentor?

Attualmente i 600 mentor della community di Mentors4U, rispecchiano queste caratteristiche e riescono a coprire buona parte del territorio nazionale e anche l’estero.

– Età: 28-40 anni
– 100% profili con esperienze internazionali (accademico o professionale)
– 2 lauree e 3 lingue parlate in media
– 42% dei nostri Mentor ha un MBA in una delle prime 10 Business School al mondo
– 80 aziende leader nei rispettivi settori rappresentate
– oltre 30 atenei italiani rappresentati
20 regioni italiane rappresentate
– 50% dei nostri Mentor vive e lavora all’estero
50 città e 5 continenti attualmente coperti

 

Come si fa a entrare in contatto con questi Mentor?

Gli studenti che desiderano entrare a far parte del programma Mentors4U dovranno inviare online la loro candidatura comprensiva di Curriculum Vitae e lettera motivazionale al seguete link: APPLICA.
Un comitato di ammissione selezionerà gli studenti meritevoli sulla base di performance accademica ed extracurriculare, motivazione ad entrare a far parte del programma e necessità di mentoring del candidato.

Per ogni studente selezionato verrà individuato il Mentor più adatto, sulla base delle preferenze espresse in sede di application: aspirazioni professionali, passioni e interessi, università frequentata, regione di origine.
Ogni coppia Mentor-Mentee ha libertà di impostare il rapporto secondo le proprie necessità, nel rispetto del requisito minimo di un’interazione a trimestre.
Mentors4U monitora i contatti intervenuti attraverso il Mentoring Tracker.

La piattaforma di Mentors4U offre anche contenuti originali prodotti dal proprio team in collaborazione con i propri Mentee:

BlogMentors4U: con interviste ad esperti del settore, guide, consigli e contributi dei nostri Mentor e Mentee
M4U Magazine: Magazine trimestrale con contenuti originali prodotti da Mentor e Mentee
Video formative: Video YouTube realizzati in collaborazione con società Partner su tematiche di mentorship, orientamento, carriera, professioni etc.
Accesso al Knowledge Center: contenente materiale di studio rilevante caricato da Mentor e Mentee, accessibile anche per coloro che fanno l’application ma non vengono selezionati.

Mentors4U fornisce l’opportunità di entrare a far parte di un network di professionisti unico, rappresentanti delle più ambite realtà aziendali non solo nazionali ma anche internazionali. I Mentee avranno l’opportunità di partecipare ad eventi dedicati alla community volti a creare un network di studenti e di professionisti che condividono le stesse aspirazioni ed interessi.  Il programma accompagna gli studenti dal secondo anno di università fino ad un anno dal conseguimento della laurea. Al termine del programma i Mentee continueranno ad avere accesso all’area membri del sito ed entreranno a far parte della base Alumni del programma.

Criteri di selezione di Mentors4U

Mentors4U vuole aiutare studenti ambiziosi e di talento ad identificare il percorso professionale più consono alle proprie passioni e capacità, guidandoli nelle loro scelte lavorative.
Ci rivolgiamo agli studenti di tutte le università e aree goegrafiche italiane ed abbiamo l’obiettivo di garantire una rappresentanza quanto più equa dei diversi atenei e regioni.
In linea con la nostra mission, i criteri di selezione sono:

  • esperienze accademiche ed extra-curriculari
  • motivazione
  • necessità di mentoring

I candidati vengono selezionati da un comitato di ammissione formato da 5 Mentor.
Potete trovare informazioni e statistiche relative alla composizione della classe di Mentee 2017 alla pagina PEOPLE – MENTEE.