Lo scorso 15 dicembre abbiamo presentato a Milano i risultati della nostra annuale ricerca ‘Il futuro è oggi: sei pronto?’, realizzata in collaborazione con Enel Foundation,  dedicata a verificare le competenze digitali e imprenditoriali degli studenti universitari italiani. Oltre al momento di presentazione e discussione della Ricerca, l’evento di quest’anno ha voluto far conoscere più da vicino l’esperienza delle Gare, attraverso il racconto di tre aziende che hanno promosso sulla nostra piattaforma diversi contest, e tre studenti che sono stati anche premiati.

Potremmo definirli i nostri eroi: Davide Noviello, studente in ingegneria informatica e dell’automazione al Politecnico di Bari; Filippo Pravisano, studente di ingegneria aerospaziale all’Università degli studi di Padova; e Alessandro Giommi, Studente di ingegneria informatica e dell’automazione all’Università Politecnica delle Marche, sono coloro che abbiamo deciso di invitare al nostro evento Il futuro è oggi: sei pronto? e di premiare.

Perchè li abbiamo premiati?

Perchè loro sono pronti: per come si sono distinti in diverse Gare, per la perseveranza e la qualità dei loro lavori, perché hanno capito che le Gare U2B, al di là del premio monetario, sono importanti per maturare competenze digitali, ma anche esperienza di relazione con aziende, esperienza concreta, di un certo spessore, qualcosa che l’Università non offre. Speriamo di poter continuare a premiare altri studenti prossimamente!

Come si può notare, Davide, Filippo e Alessandro rappresentano geograficamente tutto lo stivale, nord, centro e sud, quasi a evidenziare come i giovani talenti italiani siano davvero presenti in ogni regione del nostro Paese e non è certo la distanza dai principali hub economici e distretti industriali a essere di ostacolo.

Le Gare di University2Business offrono anche questo vantaggio agli studenti: ovunque essi si trovino, possono collaborare con importanti aziende italiane e internazionali.

Sono arrivati con il treno la mattina stessa dell’evento, e li ringraziamo anche per questo, per aver affrontato un viaggio per un premio che non gli ha offerto denaro, ma una ulteriore esperienza di avvicinamento al mondo del lavoro oggi e al mondo aziendale oggi con una modalità privilegiata.

Nelle foto qui di seguito diversi momenti della premiazione, che abbiamo condiviso con tre delle aziende che in diverse occasioni hanno promosso contest sulla nostra piattaforma, Bricoman, Sia e TXT E-solutions, che hanno anche voluto raccontare la loro positiva esperienza rispetto a una forma innovativa di ricerca di giovani talenti e nuove idee come le nostre Gare. Prossimamente approfondiremo con i nostri video.