Non sempre è immediato capire il proprio livello di competenza in un determinato ambito. Come nativi digitali siamo cresciuti con internet e cellulari, ma la nostra conoscenza del digitale è spesso superficiale e si ferma a quelle poche app che utilizziamo. Questo è anche giusto, non tutti dobbiamo essere dei tecnici, ma il mondo del lavoro oggi impone determinate competenze digitali anche ai NON tecnici. E richiede anche un mindset imprenditoriale. Tu, come sei messo?

Ti consideri un tecnico, un esperto? Sei curioso e apprendi facilmente nuove applicazioni? Sai programmare o gestisci un blog? La tua conoscenza si limita all’indispensabile e non ti interessa di più? Hai mai pensato di creare una startup?

Il primo passo che devi fare per affrontare il mondo del lavoro è certamente la conoscenza delle tue competenze. Alle aziende oggi non basta più leggere sul CV quale Università hai frequentato, ha bisogno di sapere quali competenze digitali hai sviluppato, anche in autonomia. Ha bisogno di sapere che tipo di esperienze hai maturato con le tue skill e se possono fare affidamento sul tuo mindset imprenditoriale (abbiamo parlato qui di come la figura dell’intrapreneur si stia imponendo anche nelle organizzazioni).

Ti vogliamo aiutare a conoscere meglio te stesso, attraverso la nostra survey, un insieme di domande volte a capire il tuo profilo digital. Per noi la compilazione da parte degli studenti del questionario è molto preziosa poichè ci permette di realizzare la ricerca “Il futuro è oggi” che ormai giunge alla terza edizione.

L’edizione 2016 ha mostrato, per esempio, che in generale gli studenti universitari italiani non hanno ancora raggiunto quel livello di competenze digitali e mindset imprenditoriale che il mondo del lavoro oggi richiede e richiederà sempre di più nei prossimi anni.  Ha mostrato che per migliorare queste competenze (sopratutto quelle digitali) gli studenti devono guardare al di fuori dell’Università  e costruirsi un percorso di apprendimento extra attingendo alle risorse in rete;  che spesso c’è divergenza tra quanto gli studenti pensano e ambiscono e ciò che il mondo del lavoro reale (rappresentato dai manager HR coinvolti nell’indagine) può offrire, in termini di posti di lavoro, di supporto alla formazione, di rispondenza con i desiderata.

In ottica win-win, ti proponiamo dunque di aiutarci a fotografare il livello di competenze e di attitudine imprenditoriale tra gli studenti universitari italiani. Per ringraziarti, ti offriamo un feedback personalizzato sul tuo profilo in base alle tue risposte. Grazie al feedback potrai capire in cosa devi migliorare e avere anche qualche spunto per la creazione di un CV che piace agli HR Manager.

Naturalmente, passaparola e coinvolgi anche i tuoi amici!

 

Sei pronto a compilare la survey? Inizia subito, richiede al massimo 5 minuti!