10 settimane di campus formativo  (sulle Alpi) estremamente concreto, con laboratorio di creazione d’impresa, mentorship, testimonianze di casi di successo, esperienze sul campo. In più la possibilità di ottenere un premio in danaro per un primo avvio del progetto. E’ quanto offre ReStartAlp, una call indirizzata a tutti quei giovani che hanno un’idea d’impresa per l’economia della montagna, che attualmente produce oltre il 16% della ricchezza nazionale. Per candidarsi c’è tempo fino al 21 aprile 2017.

Ora guarda il video qui di seguito, riferito all’edizione 2016 di questa iniziativa che mira da un lato a rivitalizzare con idee fresche e giovani l’economia della montagna, dall’altro a dare opportunità per fare impresa a tanti imprenditori in erba che amano o vivono sulle più belle vette italiane.

Bello, no?

Come hai visto e sentito, fare impresa e farla per giunta innovativa in località montane è una vera sfida, ma è anche una grande opportunità, per fare “business” secondo i propri valori, la propria idea di “stile di vita”, le proprie passioni.

ReStartAlp, iniziativa parallela a ReStartApp (dedicata al fare startup in Appennino) di cui avevamo parlato qui,  è unica nel suo genere, molto particolare, quindi se qualche idea in testa, in questa direzione, ce l’hai, è senza dubbio un’opportuntà da non perdere.

WEBINAR 26 GENNAIO
Tech Company e Quotazioni AIM: tutti i segreti per crescere in Borsa
Amministrazione/Finanza/Controllo
Finanza/Assicurazioni

L’obiettivo della Fondazione Garrone che promuove la call è quello di promuovere una vera e propria cultura dello sviluppo delle terre alte italiane e una nuova “economia della montagna italiana”, offrendo un concreto sostegno alle giovani imprese montane del territorio nazionale e dando sempre maggiore impulso ai green jobs.

L’iniziativa è dedicata quindi al supporto di un’idea imprenditoriale o una startup nelle filiere produttive delle Alpi: in particolare agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, artigianato, turismo e cultura.

Il Campus residenziale gratuito si svolgerà dal 26 giugno al 29 settembre 2017 – con una pausa intermedia dal 28 luglio al 28 agosto – a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, sulle Alpi Nord-Occidentali. 15 i posti disponibili.

Per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti d’impresa elaborati nell’ambito del Campus, la Fondazione Edoardo Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60mila euro. Grazie al contributo dei partner, ulteriori incentivi sono previsti per favorire la realizzazione delle idee d’impresa. Ai più meritevoli la Fondazione Garrone dedicherà un servizio di consulenza gratuito post Campus per un anno, in tema economia e finanza d’impresa, strategia e organizzazione aziendale, fiscalità e tributi, fundrasing e partecipazione a bandi, marketing e comunicazione.

Per candidarsi c’è tempo fino a venerdì 21 aprile 2017.

Per informazioni: www.restartalp.it