Il CTO, ovvero Chief Technical Officer è una figura manageriale di primo livello che all’interno delle aziende (anche startup) coordina le attività legate all’ICT, a R&D, ai processi di digitalizzazione, cioè valuta, progetta, monitora e suggerisce le tecnologie digitali più idonee per migliorare i processi interni della società o i suoi prodotti e servizi.  Eccellenti competenze tecniche sono un requisito fondamentale e Microsoft ha appena lanciato CTO4Startup un percorso formativo gratuito che consente di acquisire tali competenze tecniche e manageriali, con particolare attenzione a tutti i trend tecnologici, al coordinamento di team e allo sviluppo del network.

Come sempre ricordiamo sul nostro blog, i professionisti del digitali sono tra i più ricercati oggi e lo saranno sempre di più nei prossimi anni, ne abbiamo parlato anche recentemente in relazione alle nuove iniziative della UE.

Tra le professioni digitali, la figura del CTO è senz’altro tra quelle maggiormente importanti e presenti nel mercato del lavoro, è una di quelle figure in cui le offerte di lavoro superano costantemente la disponibilità di professionisti e, per quelli più bravi, le aspettative in termini di possibilità di carriera e compenso possono essere molto elevate, poichè è una figura che si fa carico di moltissime responsabilità. A volte, nell’ambito di nuove aziende altamente innovative e startup, la figura del CTO risulta tra i fondatori: un esempio di CTO e founder molto noto nel mondo è attualmente Elon Musk (in SpaceX).

CTO4STARTUP , è un corso di alta formazione giunto alla seconda edizione, lanciato da Microsoft e Tree che intende formare i CTO del futuro. Microsoft, in particolare,  rende disponibili 40 borse di studio del valore di 200mila euro (il dopppio rispetto alla passata edizione) che daranno la possibilità a giovani di tutta Italia di intraprendere un percorso formativo qualificante e di acquisire le competenze tecniche e manageriali utili per un efficace ingresso nel mondo del lavoro. Il corso è pensato per studenti, laureandi, neo-laureati, giovani professionisti e startup con background tecnico-informatico, tra i 20 e i 30 anni.

Si accede a questa opportunità per selezione, cioè è necessario il superamento di un test d’ingresso online che si svolgerà il 12 gennaio 2017, le iscrizioni al test, iniziate lo scorso 1 dicembre, saranno aperte fino al giorno 10 gennaio 2017.

Qui il sito ufficiale, qui la pagina facebook dedicata.

Come funziona il corso

360digitalskill
Autonomous & continuos learning: fornisci ai tuoi collaboratori lo strumento giusto per ripartire
Risorse Umane/Organizzazione
Smart working

Il corso, della durata complessiva di tre mesi, è interamente gratuito (grazie alle 40 borse di studio Microsoft a copertura totale dei costi) e sarà disponibile in due sessioni da 20 partecipanti ciascuna: la prima da gennaio a marzo 2017; la seconda da aprile a giugno 2017. In sede di iscrizione i candidati potranno esprimere la propria preferenza sulla sessione da frequentare.

Il programma formativo on-line comprende due aree didattiche: l’area tecnico informatica e l’area soft skills e business management. Ognuna è composta da 8 moduli, erogati con la modalità del webinar, ecco nello schema gli argomenti che saranno trattati.

schermata-2016-12-28-alle-12-25-23

La composizione delle due classi è mirata a garantire ad ogni singolo studente l’opportunità di interfacciarsi one-to-one con i docenti e ad assicurare la qualità della formazione offerta.