E’ quanto si può scoprire grazie alla nostra nuova ricerca “Il futuro è oggi: sei pronto?”, l’indagine che realizziamo in collaborazione con Digital360 per mappare le competenze digitali e imprenditoriali dei giovani che stanno per entrare nel mondo del lavoro. E che, in questa seconda edizione, si arricchisce dello studio condotto attraverso interviste ai manager delle risorse umane, cioè quelli che nelle aziende assumono e gestiscono personale e collaboratori.

Il mondo del lavoro oggi richiede 2 cose ai giovani talenti: competenze digitali e mindset imprenditoriale. Caratteristiche che a volte agli studenti mancano, un territorio nel quale purtroppo esiste un gap tra quanto le aziende richiedono ai potenziali candidati e quanto studenti e neolaurati sono in grado di offrire.

Questa realtà viene registrata a livello mondiale da importanti osservatori del mercato del lavoro come la International Labour Organization, ne abbiamo parlato qui, che indica come la digitalizzazione del mondo abbia già trasformato moltissimo il settore del lavoro, e sempre di più lo farà nei prossimi anni. Ci sono attività che si apprestano a scomparire, molte sostituite dalle tecnologie robotiche, ma molte altre ne stanno emergendo.
University2Business è una startup, la sua missione è aiutare gli universitari a entrare nel mondo del lavoro, quello vero, reale, attuale. A entrare in contatto con aziende digitali e tech company, a migliorare le proprie competenze.
Per questo motivo abbiamo cominciato lo scorso anno a mappare le competenze digitali e imprenditoriali degli studenti,  con la prima edizione della ricerca “Il futuro è oggi: sei pronto?” che ha avuto moltissimo impatto a livello mediatico, nel mondo aziendale, tra i manager delle risorse umane, nelle Università.  Come mai? Perchè è stata la prima ricerca condotta tra gli studenti universitari capace di individuare esattamente quali siano le competenze digitali degli studenti italiani e la loro attitudine imprenditoriale. I risultati ci hanno permesso di capire quanto sia ampia la forbice tra giovani universitari e mondo del lavoro.

Nei mesi scorsi siamo andati ad approfondire questo tema con alcuni dei nostri partner, con i quali abbiamo realizzato dei video (Facebook, Cisco, CheBanca!, Bravosolution, QiBit, Engeneering) che portano tutti allo stesso risultato: competenze digitali e mindset imprenditoriale sono non solo le principali caratteristiche richieste oggi a chi cerca lavoro e che aiutano a fare carriera, ma addirittura condicio sine qua non per trovare occupazione.

Ma non ci siamo fermati qui: con le interviste della ricerca di quest’anno abbiamo ampliato lo scenario degli studenti (3000 di voi ci hanno risposto, grazie!) e lo abbiamo messo a confronto con 170 HR Manager, cioè i responsabili delle assunzioni all’interno delle aziende.

Il prossimo 13 dicembre a Roma parleremo di tutto questo: della nuova ricerca, di come si sta evolvendo il mercato del lavoro, e risponderemo a domande come:

Che consapevolezza hanno gli studenti della trasformazione in atto dell’economia?
    Hanno compreso l’importanza del mindset imprenditoriale in un’economia 4.0?
    E gli HR Manager? Che valore danno alle competenze digitali/imprenditoriali nei processi di recruiting e nella valutazione delle persone?

Cosa stanno facendo gli studenti universitari per sviluppare le competenze digitali e imprenditoriali?
    E le aziende? Quali azioni formative mettono in campo per sviluppare le competenze digitali e imprenditoriali?
    Dove vorrebbero lavorare gli studenti? In aziende dal business digitale, in startup o in imprese tradizionali?
    E gli HR come pensano di attrarre i talenti nelle loro organizzazioni?

Ci sarà prima di tutto la presentazione dei dati, cui farà seguito una tavola rotonda, alla quale parteciperanno fianco a fianco con responsabili di grandi aziende e rappresentanti istituzionali, anche alcuni degli studenti più attivi della nostra community, che arricchiranno il dibattito portando la loro visione sul tema #lavorareoggi.

Vuoi partecipare? Saremo a  Roma Eventi – Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta 4, ore 9.30 – 13.00

Registrati subito su questa pagina, l’evento è gratuito!

Vai al sito ufficiale dell’evento per maggiori informazioni sull’agenda del convegno e sui partner che ci hanno sostenuto quest’anno nella realizzazione del nostro lavoro.

 

testata_dem_v03