C’è un nuovo strumento online gratuito che ti permette di scoprire molto velocemente quali sono le quotazioni di mercato in Italia di circa 130 professioni digitali, si chiama ConfrontaStipendio e ti può essere utile se hai già cominciato a lavorare, ma anche se vuoi cominciare a orientarti nel mercato del lavoro in base a un fattore molto importante: la retribuzione!

ConfrontaStipendio è un tool gratuito e interattivo, che trovi online a questo indirizzo, pensato per chi si occupa di innovazione digitale e lavora nelle Funzione IT, nel Marketing Digitale o nell’eCommerce. Consente di confrontare il proprio stipendio con quello di chi svolge attività analoghe nelle imprese piccole, medie e grandi del nostro Paese.

Se sei già entrato nel mondo del lavoro, è un tool che ti serve prima di tutto per stabilire se sei giustamente retribuito, e in caso contrario capire tra le altre cose quale aumento di stipendio puoi chiedere. Puoi anche utilizzare il tool per verificare quali posizioni lavorative simili alla tua, o diverse ma che con le tue competenze potresti ricoprire, sono maggiormente valorizzate con uno stipendio più alto. O addirittura, se a parità di mansione, trasferendoti in un’altra città puoi guadagnare di più. Insomma, ConfrontaStipendio ti aiuta a fare delle valutazioni importanti sul procedere della tua cariera professionale.

Ma, attenzione, ConfrontaStipendio ti può aiutare anche se non hai ancora cominciato a lavorare, abbiamo scoperto come!

Occhio alle professioni digitali

Sono ben 130 le professioni digitali mappate dal tool e in continuo aggiornamento, una lista ben fatta che permette anche di sapere esattamente il tipo di mansioni che ognuno di questi professionisti svolge, basta scorrere con il cursone sopra ogni titolo e un popup permette subito di visualizzare la descrizione della professione senza cambiare pagina.

L’elenco è su questa pagina

Benchmark

La piattaforma non ti chiede sottoscrizione o mail per farti ottenere dei risultati: i dati che inserisci nelle varie schermate possono essere i più vari, di conseguenza puoi realizzare moltissime simulazioni per scoprire per ogni tipologia professionale uali siano i livelli di retribuzione e come variano in base alla geografia e anche al sesso.

Nuova sezione FAQ

Questa sezione sembra proprio pensata per chi si affaccia al mondo del lavoro ed ancora poco pratico delle questioni più fiscali. Sai già quanto costi alla tua azienda, che cos’è la RAL e le tasse che pagherai?

L’Esperto risponde

Hai effettuato il benchmark retributivo con ConfrontaStipendio e ti è sembrato di guadagnare poco? Hai ricevuto un’offerta economica per un nuovo lavoro? Ti è arrivata la tua prima offerta di lavoro e non sai se la proposta economica è corretta?

Scrivi all’Esperto risponde. Descrivi la tua situazione e otterrai una risposta.

I lavori in ambito ICT sono, in generale, retribuiti meglio di altri generi di lavori, anche in Italia, lo conferma anche un recente studio di Job Pricing: in testa tra i più pagati i lavoratori delle Tlc, poi consulenza e software, media e web. Al Centro Italia stipendi più alti che al Nord. Leggi qui l’articolo completo.

Hai mai letto i nostri articoli sulle nuove professioni digitali?