Chi è il front end developer? In ambito web,  è la persona che si occupa del sito web sul lato dell’utente, cioè tutto ciò che riguarda l’interazione con l’utente, il design visibile a tutti su internet e raggiungibile all’indirizzo web del sito stesso. Nel video di Galvanize, Zoe,  vi spiega in meno di due minuti di cosa si occupa questo professionista IT.

“Dietro ogni bel sito c’è un bravo front-end developer” (cit.Galvanize). C’è anche il lavoro di tanti altri professionisti, in particolare dei tecnici del back end, ma quello che l’utente vede quando atterra in un sito web, la sua funzionalità e facilità d’uso, il “look&feel”, è frutto sopratutto del lavoro di un front end developer.

Il video è stato realizzato da Galvanize una società USA che si occupa sia nelle proprie sedi con corsi e workshop dal vivo, sia attraverso mini-video accessibili da ogni angolo del pianeta, di aiutare i giovani a migliorare le proprie competenze digitali e crearsi una professionalità in questo ambito.

Le tre conoscenze fondamentali del front end developer sono dunque l’html, i css, e javascript. Lavora sopratutto a contatto con i back end developer e con i designer.

“Gli sviluppatori front-end sono collaboratori nati – dice Galvanize in questo post –  sono comunicatori di alto livello, risolutori di problemi spigolosi, sono orientati alla visualizzione, e sono tenaci quando si tratta di essere i più aggiornati sulle novità e  best practice del settore.