Le infografiche sono rappresentazioni in forma creativa di dati, informazioni, concetti, spesso (non necessariamente) realizzate attraverso strumenti digitali. Realizzare infografiche è una competenza digitale che può esserti utile sia all’Università che nel mondo del lavoro (comunicazione, marketing, social media, copywriting, ecc).E che puoi acquisire subito e gratuitamente.

Visualizzare dati in modo creativo e di effetto, anzichè con un classico grafico a torta, può essere più intrigante; spiegare un’idea, un concetto, una storia, istruzioni, si può rivelare più efficace, più chiaro, e certamente determina un’impressione positiva e molto coinvolgimento.

Una competenza, la realizzazione di infografiche, che può essere appresa anche cominciando dalle risorse gratuite online, come riporta questo articolo di Startupbusiness che ne suggerisce l’uso a chi fa startup, in quanto contenuti adatti per la comunicazione e per essere condivisi in rete.

La prima risorsa suggerita, in cui trovare sopratutto ispirazione, e’ il sito di Fundersandfounder.

Il sito di fundersandfounders  pubblica periodicamente lavori molto complessi dedicati al mondo delle startup, o a temi tech del momento. Per esempio, ha tutta una serie di infografiche (che potete anche utilizzare rispettando le dovute guideline)  dedicate ai grandi global founder o a temi e personaggi del momento. Qui di seguito un esempio di rappresentazione abbastanza semplice, che mostra che fine si potrebbe fare se si lascia l’Università. 🙂

L’autrice di queste infografiche realizza anche dei video corsi gratuiti, disponibili su youtube.

infografica - imparare senza la scuola

Fundersandfounders – Infografica – Imparare senza la scuola

10 piattaforme gratuite per realizzare infografiche

Ecco una lista di  10 piattaforme con cui puoi sperimentare la comunicazione visuale. Ti permetteranno di realizzare infografiche abbastanza semplici, ma (se sei sufficientemente creativo) di grande effetto.

01. Canva Infographic Maker

Canva’s drag-and-drop interface is perfect for making infographics.

02. Vizualize

This generator could be the start of how ‪résumé‬s will be portrayed in the future.

03. Google Developers

Display real live data with Google Developers.

04. Easel.ly

Easel.ly offers a dozen free templates to start you off.

05. Piktochart

The Piktochart’s customizable editor lets you modify colour schemes and fonts.

06. Infogr.am

Customising the data that makes up the infographic takes place in an Excel style spreadsheet.

07. InFoto Free

Build infographics based on your photo taking habits.

08. Venngage

Looking for an easy-to-use tool? Venngage is your best bet!

09. Dipity

Upgrade to the Premium plan for custom branding.

10. Get About

This free Windows app lets you monitor your social media activity and generate infographics that help you visualize how you connect and share with your network.

Il sito Hubspot,  in questo post sul tema che comprende anche un video tutorial e l’offerta di 15  free template pronti alla customizzazione, dice che si può riuscire a realizzare infografiche in meno di un’ora, seguendo i suoi consigli e i suoi template.