Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha scelto una modalità particolare per il suo appuntamento di recruiting: una due giorni di sfida in un Business Game che si svolgerà a Roma il 5 e 6 ottobre prossimi. Chi può partecipare? Studenti e neolaureati provenienti dai corsi di laurea di ingegneria elettrica, ingegneria elettronica, ingegneria meccanica, ingegneria delle telecomunicazioni ed economia.

Come spesso diciamo dalle pagine del nostro blog, nella grande trasformazione del mercato del lavoro uno dei temi più importanti è la difficoltà per le aziende di trovare giovani neolaureati di talento da inserire nella propria organizzazione. Una difficoltà che deriva non dalla mancanza di giovani preparati e pieni di entusiasmo, ma dal fatto che oggi le aziende preferiscono mettere alla prova il potenziale delle persone che possono assumere per valutare se oltre alla preparazione accademica che il titolo di studio certifica, il candidato possieda anche quelle competenze digitali, quelle soft skill, quel mindset un po’ imprenditoriale che è ritenuto necessario per affrontare la carriera professionale nella maggior parte delle società di successo.

Insomma, se sei a caccia di un lavoro, tieni presente che inviare un CV può non bastare e che molte aziende scelgono modalità particolari per fare recruiting, vedi anche le GARE proposte sulla nostra piattaforma ( tenetevi aggiornati perchè a breve ne avremo di nuove!).

Una modalità molto interessante è anche quella proposta dal Gruppo Ferrovie dello Stato che ha organizzato una due giorni a Roma, di cui la prima vedrà i partecipanti coinvolti in un Business Game in real time, attraverso la costituzione di gruppi di lavoro per la competizione riguardante la gestione delle principali fasi di un progetto (preparazione dell’offerta da inviare al cliente e monitoraggio e controllo del progetto durante il suo svolgimento), l’analisi e l’elaborazione dei risultati ottenuti. Il gruppo che avrà gestito il progetto nel modo migliore rispetto agli altri, risulterà il primo e unico vincitore che sarà premiato alla presenza del top management del Gruppo FS Italiane. Il premio per ciascun partecipante al team vincitore sarà di 500 euro in biglietti Trenitalia.

Nella seconda giornata, invece, colloqui per tutti i partecipanti con i recruiter aziendali.

A tutti i partecipanti alle due giornate verrà richiesto di effettuare un primo test online sulle soft skill da svolgere a partire dalle ore 18.00 di giovedì 29 settembre ed entro e non oltre le ore 23.59 di domenica 2 ottobre. Un secondo test offline, sempre sulle soft skill, sarà erogato nella giornata dei colloqui a Roma.

Entrambi i test sono finalizzati a fornire una valutazione aggiuntiva rispetto all’output del Business Game e al colloquio da parte del team del Gruppo FS Italiane.

Per partecipare al contest è necessario registrarsi sul sito www.fscompetition.it entro il 21 settembre 2016, noterai che si chiede anche la realizzazione di un piccolo video di autopresentazione e un’ottima conoscenza della lingua inglese. 

Se ti interessa lavorare in un settore come quello dei trasporti, questa è una buona occasione!