Sei un comandino o sei accomodante? Vedi sempre positivo o se un pessimista cronico? Nel mondo del lavoro oltre alle competenze digitali e al mindset imprenditoriale, un elemento che i recruiter tengono sempre più in considerazione sono le “attitudini” personali. Vuoi scoprire quali sono le tue? Puoi farlo con un test online in chiave videogame.

Oltre a ciò che impariamo e che diventa il nostro bagaglio di competenze, cioè “quello che sappiamo fare” , vi sono gli aspetti del nostro carattere che influenzano il nostro modo di lavorare e che ci indirizzano verso un certo tipo carriera. Sono le attitudini, che potremmo sinteticamente definire “quello che siamo” e “quello che ci piace”: essere determinati, concreti, amare o non amare il confronto, saper ascoltare gli altri, saper analizzare, essere portati al comando o all’esecuzione, essere ottimisti, amare il lavoro di squadra o essere dei battitori liberi, essere creativi e disubbidienti, o piuttosto, trovarsi a proprio agio con le regole predeterminate.

Ci sono attitudini della persona che emergono abbastanza palesemente, ma non è detto che sia sempre chiara la globalità delle nostre attitudini, e scoprirlo può essere utile per capire meglio noi stessi, prima di tutto, ma anche in ottica di CV e ricerca del lavoro.

Ti proponiamo quindi di fare un test gamificato che ti porterà via circa 15 minuti del tuo tempo e ti darà un risultato completo del tuo profilo attitudinale che se vuoi potrai anche utilizzare da allegare al tuo CV.

Il test è stato messo a punto da una startup che si chiama Atti2de, che trovi a questo indirizzo. Il test è gratuito, dovrai solo registrarti e …giocare!