Il mondo delle imprese innovative ha un suo linguaggio, che in parte arriva dal mondo finanziario e in parte è proprio tipico dell’ecosistema delle startup. Per capire meglio come funziona questo mondo è utile partire proprio dalle sue parole.

Un glossario con le principali parole utilizzate nel mondo delle startup e del venture capital è quello che ti serve per capire meglio questo mondo. Sicuramente hai capito cosa significa “startup” , ma sai anche cosa significa acqui-hire, burn rate, nda o write off?

Startup. è un’attività d’impresa innovativa nella sua fase di avvio. Può, e generalmente è, basata su una componente tecnologica molto forte, a volte tutelabile attraverso brevetti. Per essere appetibile agli occhi dell’investitore la startup deve essere scalabile e “fast growing”, cioè capace di crescere velocemente in diversi mercati, anche internazionali.

Acqui-hire. E’ l’acquisto formale da parte di una società di un’altra società (generalmente in difficoltà) con lo scopo di acquisirne i talenti, cioè le persone che ci lavorano. Nel mondo startup, l’acqui-hire spesso è il soft landing (cioè l’alternativa più indolore) rispetto alla chiusura della startup stessa.

Burn Rate. La velocità con la quale la startup spende le risorse finanziarie rese disponibili dai finanziamenti. Più il burn rate è elevato meno sarà il tempo che la startup ha a disposizione per rendere il suo progetto sostenibile sul mercato.

NDA. Non-disclosure agreement. Un accordo tipico attraverso il quale due o più parti (la startup e gli investitori, p.e.) si impegnano alla riservatezza sulle informazioni sensibili e confidenziali condivise.

Write off. Abbattimento totale o parziale del valore della partecipazione detenuta da un investitore nel capitale di rischio a seguito della perdita di valore permanente della società partecipata ovvero della sua liquidazione o fallimento con conseguente riduzione della quota detenuta o uscita definitiva dalla compagine azionaria.

Queste spiegazioni sono un estratto del glossario completo delle principali parole del mondo startup che puoi trovare su Startupbusiness.

Se ti interessa andare ancora più a fondo con le tue conoscenze di lessico del venture capital ti consigliamo il sito di Investopedia, dove troverai un dizionario ricchissimo di termini legati al mondo della finanza.

Nel video scopri di più sul termine “startup” in un minuto e mezzo.