Non ti serve saper programmare, ma solo avere le caratteristiche di un imprenditore: passione, tenacia e la voglia di lavorare duro. Ti serve, possibilmente, anche l’idea di un business che vorresti mettere in piedi. Con questo corso imparerai come mettere in piedi la startup dal miglior coach al mondo, Steve Blank.

I corsi online sono una meravigliosa invenzione, sopratutto quando sono anche gratuiti. Grazie ad essi può accadere che anche  chi vive nei territori periferici del mondo, lontano dai centri di “education” più famosi, possa avere accesso a un corso tenuto niente di meno che da Steve Blank.

Chi è Steve Blank? Chi non ha mai avuto occasione di scoprire questo personaggio, corra subito su Wikipedia a rimediare.

In breve, è un imprenditore seriale, un professore universitario fra i più richieste (sebbene egli abbia ai suoi tempi abbandondato l’Università dopo il primo semestre), è uno dei più illuminati guru dell’imprenditorialità e dell’innovazione della Silicon Valley e del mondo, uno dei fondatori del movimento Lean Startup, autore di best seller, infaticabile divulgatore. Il suo blog è ricchissimo di riflessioni e consigli per chi fa startup.

E’ dunque una grande fortuna poter frequentare gratuitamente (e comodamente, con i propri tempi, da casa) un corso sui temi dello startup gestito e tenuto dal gran maestro Steve.  E’ in inglese, naturalmente, ma la pronuncia di Steve Blank è piuttosto chiara, potete utilizzare i sottotitoli e ….non fa male testare anche la vostra capacità linguistica.

Il corso, che trovate sulla piattaforma Udacity,  ha la durata stimata di un mese ed è organizzato in lezioni video ed esercizi da fare da soli. In particolare si spiega, con l’applicazione delle metodoligie del lean startup e del customer development, come affrontare tutti i vari passaggi nella creazione di un business di successo. Quanto apprenderete è pensato per essere implementato direttamente, cioè non è solo teoria, ma pratici consigli.

Qui di seguito il video di presentazione del corso.