Il Massachusetts Institute of Technology è una delle Università più rinomate nel mondo: conta ad oggi 85 Premi Nobel, 34 astronauti, ed è globalmente celebre per la sua cultura imprenditoriale. Da qualche tempo, è possibile accedere alla sua formazione anche online attraverso la piattaforma edX che vanta già oltre 700 corsi e oltre 7 milioni di studenti iscritti.

 Rachel Hentsch Spadafora, business developer della startup useit,  dopo aver frequentato uno di questi corsi è stata selezionata per il programma Mit Global Entreprenurship, che l’ha portata fino a Seoul.

Rachel racconta tutta la storia di questa entusiasmante esperienza nel sito di Startupbusiness (affinchè possa essere anche di ispirazione per altri) , in una mini serie chiamata “MIT Bootcamp Diaries”, di cui è già stata pubblicata la prima puntata.

Partita da uno dei corsi online edX dedicati all’imprenditorialità, Rachel è stata poi selezionata (grazie al progetto di startup di cui è co-fondatrice) per il MIT Global Entrepreneurship Bootcamp,  un annuale evento formativo concreto, per il quale vengono selezionati una settantina di persone tra gli oltre 850 candidati provenienti da tutto il mondo.

Il Bootcamp di quest’anno anzichè svolgersi come d’abitudine a Cambridge, Massachusetts, USA, si è svolto a Seoul, capitale della Corea del Sud e città dello sharing per eccellenza (la startup co-fondata da Rachel opera nella sharing economy, ndr), nonché culla di un eccezionale ecosistema per startup. 

Sei giorni intensissimi, durante i quali i partecipanti sono stati chiamati a superare i propri limiti e a mettere in pratica, appunto, le conoscenze acquisite nel corso degli apprendimenti online, giornate che iniziavano alle sette del mattino e che alle due di notte ancora non erano concluse, perché il tempo a disposizione era troppo prezioso per non spremere ogni singolo attimo.

Tanta fatica, ma assolutamente eccezionale, come racconta Rachel, leggi il suo articolo!

Qui il sito del Mit Global Entrepreneurship Bootcamp in cui potrai trovare informazioni e il form per candidarti.

Guarda anche il trailer del programma.