Domani 7 aprile a Milano, non dovete assolutamente perdere Stem Girls: le carriere del futuro, organizzato dalla Fondazione Filarete.

Il problema della differenza di genere nel mondo del lavoro esiste ancora oggi, e il mondo del digitale, della ricerca, delle startup, dell’innovazione, non ne è immune. Anche nella mitica Silicon Valley, terra delle grandi startup tecnologiche, la percentuale di donne che lavorano nel settore è del 30 per cento circa, sebbene siano, secondo quanto racconta inc.com,  pagate di più!

 

Per questo motivo nel mondo, a partire dagli USA e fino in Italia esistono diverse iniziative dedicate a supportare un maggiore accesso delle donne nell’industria tecnologica e nell’imprenditorialità in generale: associazioni, iniziative istituzionali, fondi di investimento dedicati solo a startup con fondatrici donne, premi, co-working ed eventi.

L’evento è in collaborazione con:

l’Università Statale di Milano, con il Centro GENDERS – Gender and Equality in Research & Science, il primo centro di ricerca universitario in Italia sui temi della prospettiva di genere nella ricerca e nella scienza, e dell’uguaglianza di genere nelle carriere scientifiche. Dal 2006 è attiva una nuova sezione sul tema Donne e Scienza che opera a livello internazionale.

Microsoft, una delle più grandi aziende tecnologiche multinazionali, impegnata da anni nel valorizzare il talento delle giovani donne. Grazie al progetto Future ReCoded e all’iniziativa Nuvola Rosa, Microsoft offre corsi di formazione tecnico-scientifica e un overview sulle opportunità di carriera offerte in ambito digitale.

Young Women Network e Girls in Tech, due associazioni giovani e molto attive che promuovono imprenditorialità e cultura digitale nel mondo femminile, sono partner dell’iniziativa. A breve vi racconteremo di più su di loro.

Iscrizione gratuita su questa pagina dove troverete anche il programma del pomeriggio (si comincia alle 15.00) che si concluderà con un aperitivo di networking.

Partecipa e scopri quale tipologia di lavoro ti aspetta nel tuo prossimo futuro!