Si torna a parlare di competenze digitali. Dopo aver visto qualche strumento molto utile per apprendere a programmare, in questo articolo esamineremo alcuni corsi ed applicativi web dedicati al mondo della grafica.

Come sempre, partiamo dai corsi online dedicati allo strumento magno della grafica: Photoshop.
Imparare ad usarlo può essere molto utile per la nostra carriera lavorativa, e soprattutto nell’ambito della comunicazione, è romai diventata una delle competenze maggiormente richieste ad un candidato.

Vi segnaliamo i corsi offerti su Coursetalk, Class Central . La directory MOOC list ne raggruppa inoltre molti altri. È possibile sfogliargli scegliendo il periodo di riferimento. Sono tutti impartiti in lingua inglese.
Digital Tutors offre un mini corso video di un’ora e mezza dedicato a tutti i principianti. Molto intuitivo, porta alla scoperta dei “basics” per introdurre le funzioni principali del programma per chi ne sia completamente a digiuno. Sempre firmato Digital Tutors è un altro corso dedicato all’ideazione di loghi e concept su Photoshop.

Se invece avete necessità di trovare qualche applicativo semplice ed intuitivo per produrre piccoli lavori di grafica, possiamo consigliarvi due strumenti utili.
I primi sono i template gratuiti. Sono modelli preimpostati per locandine, presentazioni e copertine, che possono essere compilati e personalizzati con colori e font differenti. Alcuni siti, come Stock Layouts e Logo&Logo, ne offrono diversi.
Canva, invece, è un applicativo web nato nel 2013 che mette a disposizione degli utenti una miriade di grafici, sfondi, modelli template e font di scrittura che sono perfettamente in linea con i trend del momento, e che sono molto utili per creare locandine, copertine, immagini e presentazioni più accattivanti.
Il meccanismo è quello del “drag and drop”, del trascinamento degli elementi sul foglio di lavoro.  Registrandosi tramite mail o social si ha accesso ad uno spazio di salvataggio dei propri lavori, che possono essere comodamente esportati in pdf o jpeg regolandone la risoluzione. Per un tutorial rapido sul suo funzionamento e conoscerne qualche  trucchetto, potete consultare questo articolo.

Dopo aver esaminato alcuni strumenti utilissimi per affinare le nostre competenze digitali in fatto di programmazione e grafica, nei prossimi articoli su University2Business tratteremo del Personal Digital Branding. Saper farsi conoscere è un’arte, soprattutto nel web. Siee curiosi di sapere come fare, e quali errori evitare?
Continuate a seguirci.

 

L’autrice: Mariateresa Amatulli, 23 anni, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Macerata nel 2014. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze politiche, in particolare Relazioni internazionali. Nel corso degli studi triennali ha collaborato spesso con web magazine e redazioni.