Se sei prossimo alla laurea, o semplicemente hai intenzione di iniziare a lavorare mentre stai ancora studiando per fare esperienza, ti capiterà presto di dover affrontare per la prima volta l’inserimento in una realtà aziendale.

Ambiente nuovo, gruppo di lavoro nuovo, colleghi nuovi: ti si presentano davanti numerose sfide che sei chiamato ad affrontare e che potrebbero essere l’occasione per farti conoscere dal nuovo team e dimostrare quanto tu sappia fare.

Ecco dunque 3 consigli per riuscire ad inserirti più rapidamente nel nuovo ambiente lavorativo:

  • Invita a pranzo il tuo capo: specialmente i primi giorni di lavoro, risulta più facile stare da soli. Sarebbe più opportuno, invece di aspettare che qualcuno si faccia avanti per chiederti di pranzare insieme, che sia tu a prendere in mano la situazione, invitando il tuo capo a pranzo. Se non può, non scoraggiarti, i capi hanno sempre molti impegni, chiedi a qualcun altro di venire a pranzo con te. Questo gesto è ben visto dai colleghi, che saranno portati a pensare che tu sia una persona intraprendente e desiderosa di conoscere da subito il proprio team.
  • Cerca il contatto con i tuoi colleghi: è molto importante, sin dai primi giorni di lavoro, creare un rapporto ono-to-one con ciascuno dei propri colleghi. In questo modo, la tua reputazione sarà elevata e sarai ben apprezzato all’interno del team. Programma degli incontri coi membri del tuo gruppo, in modo che si instauri con ciascuno di loro un bel rapporto interpersonale. Trovarsi bene nel proprio gruppo di lavoro è indispensabile per riuscire a lavorare serenamente e con motivazione.
  • Sii disposto a provare nuove cose: sicuramente entrare a far parte di un nuovo team in una nuova azienda significa confrontarsi e rapportarsi con nuove abitudini e con una nuova cultura aziendale. Se, ad esempio sei abituato a trascorrere la pausa pranzo davanti al pc e nel nuovo ambiente lavorativo si ha l’abitudine di uscire a passeggiare tutti i giorni dopo pranzo, sii pronto al cambiamento di routine e di mentalità per adattarti velocemente al nuovo ambiente ed al nuovo team in cui si è inseriti.

…buon lavoro!