Il futuro è oggi: sei pronto? è un progetto culturale ideato da University2Business in collaborazione con il Gruppo Digital360 e UniversityBox che si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti universitari sull’importanza delle competenze digitali e della mentalità imprenditoriale per il loro lavoro.

Monica Paoluzzi, Marketing Manager di University2Business, spiega che “Abbiamo toccato con mano il fatto che spesso la distanza tra aziende e giovani non è solo nella mancanza dei giusti canali di comunicazione, ma sta anche nella scarsa preparazione dei giovani – anche dei più talentuosi! – su dimensioni che per le aziende sono invece di fondamentale importanza: per questo motivo abbiamo deciso di lanciare questo ambizioso progetto di sensibilizzazione culturale sull’importanza delle competenze digitali e del mindset imprenditoriale. Il progetto si pone l’obiettivo di misurare il “gap” esistente tra le attese delle aziende e la reale “preparazione” dei giovani sui temi del digitale e dell’imprenditorialità e di contribuire concretamente a colmarlo.

Il primo step del progetto è la somministrazione di una survey rivolta agli studenti universitari, finalizzata proprio a mappare il “gap” di competenze e a consentire agli studenti di comprendere il proprio livello di preparazione sulle due tematiche sopracitate.

Verranno dunque lanciati due canali tematici su competenze digitali e mentalità imprenditoriale, con l’intento di contribuire concretamente ad una maggiore comprensione da parte degli studenti del ruolo dell’innovazione digitale e dell’imprenditorialità nell’attuale scenario economico.

Il progetto ha incontrato il sostegno di numerosi partner di rilievo, tra cui: BIP, BravoSolution, CheBanca, Cisco, Engineering, Facebook, GiGroup, HP, IBM, Italtel, KPMG e Nestlè.

Per partecipare al progetto e ricevere un feedback personalizzato che ti permetterà di conoscere il tuo vero livello di preparazione sul digitale e sapere se hai spirito imprenditoriale è sufficiente rispondere alle domande della survey direttamente su sito dedicato all’iniziativa.

Rispondendo alla survey potrai inoltre:

  • accedere gratuitamente a contenuti formativi su tecnologie digitali e startup, che ti aiuteranno a migliorare la tua preparazione e ad affrontare con una marcia in più le tue prime esperienze lavorative;
  • farti conoscere dalle aziende alla ricerca di giovani di talento.

Cosa aspetti? Fai subito il test per non perdere le preziose opportunità che questo progetto ti offre!