Sono sempre di più le aziende operanti nel settore high tech alla ricerca di talenti da inserire nei propri organici. Il mondo si sta muovendo in tale direzione ed otterranno maggior successo coloro che perseguiranno una carriera, sia universitaria, sia professionale, nel campo dell’ICT.

Non sei convinto che sia così?
Ecco cinque buone ragioni per intraprendere un percorso di studio o di lavoro nell’informatica:- Settore in forte espansione: sebbene i livelli di disoccupazione in Italia negli ultimi anni siano molto elevati, numerosissimi posti di lavoro restano scoperti nell’ambito dell’IT, per mancanza di risorse sufficientemente competenti e qualificate. Intraprendere la carriera informatica, dunque, significa avere alte probabilità di trovare lavoro non appena terminati gli studi.

– Possibilità di guadagni elevati: gli stipendi percepiti, sin dall’inizio della carriera, nel settore IT, sono molto elevati e permettono di ambire ad una buona stabilità economica. Inoltre, sono molto elevate anche le prospettive di carriera, con possibilità di rapida e sostenuta crescita professionale.

– IT “onnipresente”: lavorare nell’IT non significa per forza passare la vita in una sala di programmazione. Oggigiorno, qualsiasi impresa, chi più e chi meno, fa uso dell’IT e delle tecnologie: ormai tutte le aziende realizzano un sito di e-commerce, oppure un’applicazione mobile, oppure ancora utilizzano i Social Network per interagire con i propri clienti. Ciò significa che intraprende una carriera nel settore informatico può aprire le porte al lavoro dei propri sogni, in qualsiasi settore esso sia.

– Lavoro dinamico: il campo delle tecnologie permette di lavorare ad elevati livelli di dinamicità, caratteristica difficilmente ottenibile in altri settori. I limiti continuano a spostarsi in avanti, quasi come se non ci fossero confini all’espansione tecnologica.

– L’IT può cambiare il mondo, sono i fatti che parlano! Si pensi ad esempio a Facebook, Google, l’internet of things, sono queste le invenzioni che hanno cambiato la vita delle persone e la caratteristica che accomuna queste realtà è proprio l’IT.

Concludendo, si può affermare che quello dell’IT è un settore senza rivali, specialmente nella capacità di offrire occupazione ai giovani, nella dinamicità professionale e nella possibilità di fare carriera.