Quando Università e mondo del lavoro si incontrano? Ogni giorno, su University2Business!
University2Business è nata da un’idea molto semplice: creare uno spazio di interazione diretta fra aziende e giovani studenti di tutte le Università del Paese. Come? Scopriamolo.

Il Crowdsourcing
University2Business è strutturata come piattaforma di Crowdsourcing, letteralmente “Crowd”, folla, e “Sourcing”, esternalizzazione. Il Crowdsourcing consente alle aziende di affidare a terzi alcune attività da esternalizzare. Nel caso particolare di University2Business, agli studenti provenienti da tutti gli atenei italiani iscritti. Per partecipare alle Gare è necessario avere un profilo, semplice e rapido da creare fornendo l’indirizzo mail.

Le Gare
Come vedrete scorrendo velocemente la sezione in basso a destra dedicata alle Ultime Gare Pubblicate (subito nella Home per gli iscritti), ogni gara è indetta da aziende italiane certificate, di cui sono disponibili sede legale e informazioni. Possono partecipare tutti gli iscritti a University2Business, fino al numero massimo indicato dal contatore ed entro la data prevista per la scandenza delle iscrizioni.
Le Gare sono strutturate in diverse fasi, ciascuna con orizzonti temporali diversi: è buona norma tenerne d’occhio lo stato di avanzamento, con un semplice click alla sezione “Le mie Gare” nella barra del menù.

Compenso
E’ l’azienda che ha indetto la gara a selezionarne i vincitori. Oltre ai complimenti della redazione, agli studenti vincitori spettano un compenso ed un punteggio.
Il premio in denaro è attribuito sulla base del budget prefissato per la Gara, altra informazione immediatamente visibile nella casella del contatore. Per riscuoterlo è necessario aver completato il profilo fiscale con gli estremi IBAN e PayPal per il versamento.
Per ogni gara vinta, University2Business assegna agli studenti uno Score, un punteggio, visibile nella sezione “Score Report”.

Gare, ma non solo
Affari, certo, ma non solo: University2Business è una piazza digitale in cui ogni utente può arricchire il suo profilo con informazioni, interessi, e attivare un blog personale senza ulteriori passaggi, condividendo informazioni e aggiornamenti in maniera rapida ed efficace.

Il Blog
Come distinguersi in un colloquio di gruppo? La matematica non è il vostro mestiere? Volete fare bella impressione ad un colloquio?
Le risposte sono nel Blog. Tanti aggiornamenti su mondo del lavoro, università  e ricerca, con testimonianze di studenti che lavorando attraverso University2Business  sono entrati in contatto con aziende anche di taratura mondiale. E se volete rilassarvi un po’, anche qualche curiosità sull’”ecosistema” universitario.

Bene, adesso che sapete come funziona, non vi resta che mipiacizzare University2Business per restare aggiornati su tutte le novità in serbo per voi!

L’autrice: Mariateresa Amatulli, 23 anni, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Macerata nel 2014. Attualmente è in procinto di iscriversi ad un corso di laurea magistrale in Scienze politiche, in particolare Relazioni internazionali.
Nel corso degli studi triennali ha collaborato spesso con web magazine e redazioni

Ha partecipato alla gara “Ti piace scrivere? Aiutaci a creare contenuti per il blog!” perché U2B dà  l’opportunità  di esporre le proprie idee e progetti in maniera diretta ed efficace.