Per intraprendere al meglio il proprio percorso universitario o per riprendere da dove si era lasciato, è importante avere bene in mente alcuni importanti step da seguire così da poter trarre il massimo da questa esperienza.

Di seguito alcuni consigli su come partire alla grande e terminare ancora meglio:

1. Perché vuoi fare l’Università?
Non tutti dobbiamo avere le stesse ragioni per andare all’Università, ma tutti dovremmo avere almeno un’ottima ragione per andarci.
Perché vuoi fare l’Università? Quali sono le tue aspettative rispetto a questa esperienza? Come ti vedi da qui a 5 anni? 10 anni? Se non senti nulla dentro di te che ti spinga ad affrontare questo percorso con tutte le tue energie e la tua passione,  pensaci attentamente prima di immatricolarti.

2. Scegli attentamente la tua Facoltà
Scegli una Facoltà che ami. Qual era il tuo sogno da bambino? Quali materie ti appassionano da sempre? Quali ambiti ti incuriosiscono intellettualmente? Frequentare corsi che ami è il primo passo per avere successo all’Università. Se pensi di non avere una passione dominante, metti in pratica i consigli di cui parlo in questo post.

3. Inizia a preparare i tuoi esami il 1° giorno di lezioni
Molti studenti delle superiori arrivano all’Università e sono letteralmente ubriacati dalla libertà a loro disposizione: nessun controllo da parte dei professori, nessun compito a casa (naturalmente ci sono corsi che fanno eccezione), nessuna interrogazione a sorpresa, solo un esame finale, così lontano nel tempo da non destare alcuna preoccupazione.
Ma inevitabilmente il giorno dell’esame finale arriva ed altrettanto inevitabilmente gli studenti impreparati hanno un brusco e violento risveglio: la bocciatura. Alla prima sessione di esami segue spesso un periodo di forte demotivazione, che porta ad un ulteriore calo dei risultati, così via, in un circolo vizioso che non sembra aver fine.
Se vuoi evitare di trovarti in questa situazione, devi imparare a preparare i tuoi esami universitari fin dal 1° giorno di lezioni.

4. Impara a gestire il tuo tempo
Se vuoi avere successo all’Università, devi imparare a gestire il tuo tempo: svegliati presto al mattino, organizza bene le ore di studio, cerca di studiare in luoghi lontani dalle distrazioni.
Fondamentale risulta, anche, avere un buon metodo di studio e impare tecniche di memorizzazione e lettura veloce.

5. Divertiti
Lo studio e la propria formazione sono il pilastro portante dell’università ma, allo stesso tempo però, la vita universitaria è un’occasione molto importante e non può essere vissuta come una via crucis. Approfitta dei tuoi anni universitari per conoscere nuove persone e fare nuove esperienze positive.

Con University2business puoi GUADAGNARE DIVERTENDOTI e mettere a frutto i tuoi studi e il tuo tempo libero!
…se ancora non l’hai fatto iscriviti alla nostra pagina e entra nella nostra Community!!