Termini e Condizioni Generali di utilizzo della Piattaforma Web University2Business

Premesse

Scopo del presente documento è quello di fornire agli utenti i termini e le condizioni generali di utilizzo (di seguito: “TCG”) della piattaforma web University2Business (di seguito: “University2Business” o “Piattaforma”).
La Piattaforma è accessibile all’indirizzo web http://university2business.it (di seguito: “Sito”) previa accettazione dei TCG pubblicati sul medesimo sito web.
La Piattaforma è di proprietà della società University to Business S.r.l., con sede legale in via Antonio Salandra n. 18, Roma e con sede operativa in via Copernico n. 38, Milano (di seguito: “U2B”).
University2Business è una piattaforma di crowdsourcing che offre agli studenti universitari ed alle imprese servizi esclusivi (di seguito complessivamente: “Utenti” e singolarmente: “Utente”).
Precisamente, la Piattaforma consente agli Studenti ed alle Imprese di comunicare e di commercializzare elaborati e altri prodotti immateriali mediante l’uso di specifiche funzionalità della Piattaforma (“Gare” o “Contests”), nei limiti ed alle condizioni di cui al presente documento.
In particolare le Aziende possono pubblicare richieste di offerta sotto forma di Gare per lo sviluppo di elaborati e altri prodotti immateriali, conseguire i risultati previsti da parte degli Studenti che partecipano alle Gare e valutare gli Studenti stessi. Gli Studenti possono prendere visione delle Gare e partecipare sottoponendo alle Imprese risposte adeguate alle richieste di offerta.

2. Premessa
La Premessa forma parte integrante e sostanziale dei presenti TGC.

3. Oggetto
I presenti TCG disciplinano le condizioni di accesso e di utilizzo della Piattaforma e definisce i servizi riservati agli Utenti, dotati di account personale (di seguito: “Servizi”).

4. Destinatari
L’utilizzo della Piattaforma e dei Servizi è riservato esclusivamente per gli studenti ed alle imprese che abbiano completato l’iter di iscrizione alla Piattaforma, mediante la creazione del proprio account personale. Le modalità di partecipazione sono meglio previste all’articolo 6 Specificamente, per Studente/i si intende una persona fisica maggiorenne che abbia la piena capacità giuridica e che, al momento della registrazione, risulta iscritta ad un corso di laurea riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e/o laureata da non più di 1 anno e/o iscritta ad un master o corso di specializzazione post-laurea (di seguito complessivamente: “Studenti” e singolarmente: ”Studente”). La qualifica di Studente è auto-dichiarata e soggetta ad una procedura di certificazione descritta nel prosieguo dei presenti TCG.
Per impresa si intende una persona fisica esercente attività di impresa o arti e professioni, o una persona giuridica, identificata attraverso il suo legale rappresentante (di seguito complessivamente: “Imprese” e singolarmente “Impresa”).

5. Caratteristiche dei Servizi
U2B, attraverso la Piattaforma, fornisce agli Utenti i seguenti Servizi:

  1. la pubblicazione, previa registrazione, di una pagina personale contenente il proprio profilo utente (dati identificativi, informazioni personali e generali);
  2. la messaggistica interna del sistema;
  3. la pubblicazione di Gare dirette ad acquisire elaborati e prodotti immateriali per una determinata esigenza dell’Impresa (di seguito: “Elaborati”).
  4. la pubblicazione di contenuti, ovvero di informazioni, testi, software, fotografie, musiche, immagini, video, messaggi o qualunque altro elemento che può essere caricato dall’Utente sulla Piattaforma (di seguito: “Contenuti”), ad esclusione degli Elaborati trasmessi dagli Studenti alle Imprese attraverso la Gara

Resta espressamente inteso che la fruizione dei Servizi dovranno avvenire nel rispetto dei limiti e con le modalità previste nei presenti TCG.

6. Procedura di registrazione
Per accedere alla Piattaforma e per poter usufruire dei Servizi, l’Utente sarà tenuto a:

  1. compilare il form di registrazione presente sulla Piattaforma, fornendo i dati identificativi richiesti (di seguito: “Dati identificativi”), o perlomeno quelli obbligatori contrassegnati con l’asterisco, garantendo che gli stessi sono completi e veritieri;
  2. scegliere un codice di identificazione utente (di seguito: “Username”) e una password (di seguito: “Password”);
  3. aggiornare tempestivamente i Dati identificativi affinché questi siano costantemente completi e veritieri;
  4. accettare i TCG spuntando l’apposito flag, o nel caso di consegna in formato cartaceo dei presenti TCG, apponendo la propria sottoscrizione.

La registrazione alla Piattaforma è gratuita.

L’Utente garantisce che ogni qualsivoglia informazione resa nell’ambito della procedura di registrazione di cui al presente articolo sia veritiera, esatta, completa ed aggiornata. Qualora l’Utente fornisca Dati identificativi falsi, non attuali, incompleti in base alla valutazione discrezionale di U2B, questa avrà il diritto di impedire all’Utente di accedere alla Piattaforma disattivando Username e Password dell’Utente ed eliminando l’account creato dall’Utente.

Resta espressamente inteso che gli Studenti si assumono piena responsabilità in merito ai Dati identificativi forniti, ai sensi e per gli effetti degli artt. 2, 46, 47 e 76 del D.P.R. 20 dicembre 2000, n. 445, certificando al contempo il superamento del diciottesimo anno di età

7. Account e credenziali di accesso alla Piattaforma
L’Utente dichiara di assumersi piena ed esclusiva responsabilità della segretezza delle credenziali di accesso alla Piattaforma. L’Utente rimane pertanto l’unico responsabile per le operazioni compiute da terzi nell’utilizzo della Piattaforma e dei Servizi e a lui attribuibili in virtù delle Sue credenziali di accesso.
Qualora l’Utente venga a conoscenza di un utilizzo non autorizzato delle proprie credenziali, l’Utente deve darne immediata comunicazione a U2B. In tal caso l’Utente dovrà modificare senza ritardo le proprie credenziali di accesso alla Piattaforma.
Non è ammessa la creazione di più account da parte del medesimo Utente.
In fase di registrazione a ciascun Utente sarà richiesto di scegliere una password. La responsabilità di preservare la riservatezza della password è interamente a carico dell’Utente, il quale si impegna a custodirla in luogo sicuro e segreto, e a non comunicarla a terzi. L’Utente si impegna a non utilizzare l’account, il nome utente, l’indirizzo di posta elettronica o la password di altri utenti. L’Utente si impegna inoltre a informare immediatamente U2B qualora sospetti che si sia verificato un accesso non autorizzato al suo account. La responsabilità dell’uso dell’account, in qualsiasi forma, è interamente a carico dell’Utente.
U2B si riserva di attivare in qualsiasi momento eventuali procedure di autenticazione e/o verifica dei dati ed informazioni fornite da ciascun Utente, nel rispetto delle norme applicabili, anche in tema di privacy. L’Utente presta sin d’ora il proprio consenso alle procedure di autenticazione e verifica che dovessero venire attuate, fermo restando che l’attuazione di tali procedure rappresenta una facoltà e non un impegno, una garanzia o un obbligo in tal senso, da parte di U2B.
U2B ha, pertanto, la facoltà di revocare l’iscrizione dell’Utente in qualunque momento, senza alcun preavviso, e senza dover fornire motivazioni al riguardo. L’Utente la cui iscrizione dovesse venire revocata non avrà nulla a pretendere nei confronti di U2B, a qualunque titolo fatto salvo compensi eventualmente maturati e non ancora liquidati da U2B precedentemente alla revoca.
U2B si riserva, altresì, il diritto, a sua esclusiva discrezione, di riassegnare o rinominare l’URL del profilo dell’Utente. U2B si riserva espressamente il diritto di rimuovere il profilo dell’Utente e/o di negare, limitare, sospendere o cessare l’accesso dell’Utente alla totalità o parte dei servizi della Piattaforma qualora accerti, a sua esclusiva discrezione, che questi ha violato la normativa applicabile e/o i presenti TCG e/o qualsiasi diritto di terzi o che costituisce una minaccia per U2B, i suoi dipendenti, i suoi partner commerciali, gli altri Utenti e/o il pubblico in generale.

8. Garanzie degli Utenti
Il diritto di utilizzare la Piattaforma ed i Servizi connessi ha carattere strettamente personale e non potrà essere ceduto dall’Utente.
L’utilizzo di tutti i servizi offerti da U2B, presenti o futuri, avviene sotto l’esclusiva responsabilità degli Utenti che, si impegnano a rispettare i presenti TCG e le eventuali modifiche e/o integrazioni successive.
L’Utente si impegna ad utilizzare la Piattaforma per scopi leciti ed ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere i diritti di U2B e/o delle società ad essa collegate, e/o degli altri Utenti e/o di qualsivoglia terzo ponendo particolare riguardo alle norme di protezione del diritto d’autore, dei marchi, dei brevetti, nonché dei dati ed in generale ai regolamenti applicabili.
L’Utente, altresì, dichiara e garantisce di:

  1. rispettare i presenti TCG, i processi, procedure e linee guida descritte in tutto il Sito;
  2. essere pienamente responsabile sotto il profilo giuridico e patrimoniale per l’utilizzo della Piattaforma e per l’acquisto o la vendita di Contenuti, Elaborati e prodotti immateriali;
  3. eseguire gli obblighi, discendenti dagli accordi intercorsi con gli altri Utenti della Piattaforma, a meno che tali obblighi non siano vietati dalla legge o dai presenti TCG;
  4. rispettare gli obblighi di riservatezza in ogni caso discendenti dalla conoscenza di dati, informazioni e altri fatti e accadimenti relativi alle Imprese registrate e alle Gare da queste pubblicate sulla Piattaforma.

9. Identità e certificazione degli utenti
Ciascun Utente, sia esso Impresa o Studente, è sollecitato a fornire apposita documentazione, (certificato di iscrizione CCIAA, certificato di iscrizione e frequenza all’Università, certificato di laurea, ecc.) attestante lo status dichiarato all’atto della registrazione alla Piattaforma. L’invio (tramite upload sulla Piattaforma) di tale documentazione consentirà a U2B di dichiarare l’Utente come “certificato” dandone anche apposita evidenza nel profilo dello stesso.

10. Meccanica di gara
Per Gara/e si intende la procedura attraverso la quale un’Impresa pubblica nella sezione apposita della Piattaforma una richiesta diretta agli Studenti, affinché quest’ultimi trasmettano un determinato risultato sotto forma di Elaborati, a fronte della specifica esigenza dichiarata dall’Impresa nella propria richiesta. E’ fatto obbligo dell’Impresa definire un valore economico alla gara (di seguito: “Budget”) da assegnare agli Studenti che, a insindacabile giudizio dell’Impresa medesima, saranno giudicati i migliori, in quanto abbiano presentato Elaborati rispondenti alla richiesta.

10.1. Costituzione deposito infruttifero (Credito)
Per il lancio di Gare sulla Piattaforma e per l’acquisto degli Elaborati prodotti dagli Studenti durante le competizioni, ogni Impresa sarà tenuta a costituire un deposito infruttifero, il quale si specifica non è obbligatorio, ma necessario per lo svolgimento delle Gare e per l’acquisto di altre tipologie di servizi erogati all’interno della Piattaforma. Tale deposito è costituto mediante accreditamento (c.d. “ricarica”) di una somma di denaro tramite carte di credito / Paypal o tramite bonifico bancario sul conto intestato a U2B. Le somme così depositate costituiscono il “Credito” a disposizione dell’Impresa, che la stessa può utilizzare per le suddette finalità e, allo stesso tempo, costituisce una garanzia a favore degli Studenti stessi a che l’Elaborato da questi prodotto in occasione di una partecipazione ad una Gara sia remunerato secondo quanto dichiarato dall’Impresa nelle informazioni di gara (di seguito: “Informazioni di gara”).

Resta specificatamente inteso che, in qualsiasi momento l’Impresa ha la possibilità di chiedere la restituzione di quanto depositato, al netto di eventuali somme impegnate in Gare valide e non ancora concluse e delle relative commissioni di utilizzo della Piattaforma, entro e non oltre 12 mesi dall’ultima ricarica effettuata. In tale caso, U2B si impegna a restituire tali somme entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione della richiesta, tramite bonifico bancario o trasferimento su conto Paypal dell’Impresa.

10.2. Pubblicazione dei contenuti
La pubblicazione dei Contenuti sulla Piattaforma è riservata agli Utenti.
La pubblicazione dei Contenuti sulla Piattaforma avviene attraverso apposite funzionalità presenti sulla medesima (Blog, Gare, ecc) su iniziativa del singolo Utente.
Si specifica che l’Utente è l’unico ed esclusivo responsabile per qualsiasi conseguenza che dovesse derivare dalla pubblicazione dei Contenuti sulla Piattaforma e sul Sito. L’Utente inoltre si impegna a tenere garantita, indenne e manlevata U2B da qualsiasi conseguenza e/o pretesa comunque inerente e/o connessa ai Contenuti e/o alla relativa pubblicazione sul Sito o sulla Piattaforma, obbligandosi in tal senso.
L’Utente garantisce che i Contenuti da lui pubblicati sulla Piattaforma o sul Sito sono conformi alle normative vigenti ed ai presenti TCG e che gli stessi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
– non violino norme regolamentari o di legge e/o eventuali diritti di terzi, a titolo esemplificativo e non esaustivo quelli di cui alla legge sul diritto d’autore (l. 633/1941), al Codice della proprietà industriale (d. lgs. 30/2005), al Codice in materia di protezione dei dati personali (d. lgs. 196/2003);
– non contengano segni distintivi, loghi o materiale protetto dal diritto d’autore che non siano di titolarità dell’Utente o che siano utilizzati dall’Utente in assenza di autorizzazione da parte degli aventi diritto e comunque non violino qualunque altro diritto di terzi;
– non contengano elementi che possano risultare lesivi dell’onore e della reputazione di U2B e/o delle società ad essa collegate e/o di qualsivoglia altro soggetto terzo, sia esso persona fisica o giuridica;
– non contengano alcun elemento e/o parte di natura pornografica, di incitamento all’odio o alla violenza e/o di carattere intimidatorio e/o comunque che possa risultare offensivo, molesto, osceno o inappropriato.
Gli Utenti sono consapevoli ed informati del fatto che i Contenuti pubblicati sulla Piattaforma e in generale sul Sito, ad eccezione degli Elaborati, sono visibili da tutti gli altri Utenti ed in generale da tutti coloro che accedano al Sito, e potranno essere condivisi dagli altri Utenti.
L’Utente prende atto che U2B si riserva la facoltà di avvalersi e sfruttare tutte le applicazioni e/o tecnologie disponibili, presenti e/o future, che possano ampliare la diffusione della Piattaforma, del Sito e dei relativi Contenuti, prestando, al riguardo, apposito consenso.
Resta espressamente inteso che l’Utente registrandosi alla Piattaforma, prende atto che la medesima e il Sito con i relativi contenuti sono indicizzabili da parte dei motori di ricerca, anche per quanto riguarda il profilo personale degli Utenti e i Contenuti pubblicati sul Sito, e, pertanto, presta sin d’ora il proprio consenso in relazione a tale finalità.

Procedura di gara con compenso
È nella piena facoltà dell’Impresa l’attivazione o meno di procedure di Gara sulla Piattaforma, così come la definizione dei relativi importi da aggiudicare ad ogni Gara (c.d. Budget).
Il presente articolo disciplina le condizioni specifiche e le fasi espressamente previsti da U2B per il regolare svolgimento della procedura tramite la quale un’Impresa, a fronte di specifica richiesta pubblicata nella sezione apposita della Piattaforma sotto forma di Gara,

a) PUBBLICAZIONE
La procedura della Gara con compenso inizia con la pubblicazione sulla Piattaforma da parte di una Impresa di una Richiesta non vincolante per l’acquisizione di un elaborato o prodotto immateriale dagli Studenti (di seguito: “Richiesta”). La Richiesta è pubblicata in una directory dedicata della Piattaforma. La Richiesta deve obbligatoriamente contenere i seguenti elementi (di seguito: “Informazioni di gara”): l’oggetto, i dettagli, la tipologia di elaborato o prodotto immateriale richiesto, i destinatari, il termine ultimo per le candidature, il termine ultimo per la presentazione degli elaborati, l’eventuale limite massimo di Studenti che potranno iscriversi alla Gara; l’eventuale limite minimo di risposte affinché la Gara sia considerata valida; il compenso (Budget) da erogare allo Studente o agli Studenti, anche pro quota, che risulti ovvero che risultino aggiudicatario/i della Gara, secondo il presente articolo.
Resta espressamente inteso che la mancanza anche di uno solo degli elementi sopra elencati determina la inammissibilità della pubblicazione della Richiesta, legittimando U2B ad escludere la stessa dalla Piattaforma.

b) UTILIZZO DEL CREDITO
Al termine della prima fase di Pubblicazione, l’Impresa sarà tenuta ad utilizzare in tutto o in parte il Credito a sua disposizione (costituito secondo le regole definite nell’articolo 10.1), definendo in tal modo il Budget della Gara in oggetto e autorizzando sin da questo momento U2B ad assegnarlo allo Studente/Studenti individuati come i migliori rispondenti alla Gara dall’Impresa stessa al termine della procedura.
L’Impresa ha la facoltà di individuare come vincitori della Gara in oggetto anche più Studenti che, distintamente, abbiano validamente espresso una risposta alla Gara. In tal caso U2B provvede al trasferimento dell’importo, nel rispetto della ripartizione definita dall’Impresa, tra gli Studenti che risultino vincitori della Gara, secondo le medesime modalità indicate al punto precedente.

c) DOMANDE E RISPOSTE (Q&A)
Una volta terminata la fase di Pubblicazione U2B si impegnerà a dichiarare, con inserimento nella directory dedicata alla Gara, l’attivazione della stessa, comunicando agli Studenti iscritti le modalità e le tempistiche stabilite dall’Impresa per le comunicazioni inerenti la Gara. Tutti gli Studenti interessati alla Gara sono abilitati, fino allo scadere del termine fissato, a richiedere all’Impresa ulteriori informazioni concernenti il servizio oggetto della Gara attraverso l’apposita pagina web dedicata. L’Impresa è tenuta, nei limiti della riservatezza, a dare esaustiva risposta ai quesiti ritenuti conferenti all’oggetto della Gara e che non risultino essere già stati sufficientemente esplicitati nelle Informazioni di gara.

d) INVIO ELABORATI
Entro il termine stabilito dall’Impresa ed indicato nelle Informazioni di gara, gli Studenti possono inserire nella sezione dedicata della Piattaforma la risposta alla Gara formulata, contenente gli Elaborati richiesti dall’Impresa. Allo scadere del predetto termine, U2B verifica il raggiungimento del limite minimo di risposte eventualmente indicato dall’Impresa nelle Informazioni di gara e dichiara, con pubblicazione sulla Piattaforma da effettuarsi entro due giorni lavorativi successivi, la Gara valida. Se l’eventuale limite minimo di risposte indicato dall’Impresa nelle Informazioni di gara non dovesse essere raggiunto, l’Impresa avrà la facoltà di dichiarare la gara non valida e di richiedere a U2B di dichiarare la cessazione della Gara. Al fine del raggiungimento del limite minimo di risposte indicato dall’Impresa nelle Informazioni di gara, saranno considerate esclusivamente le risposte che risultino sufficientemente articolate e rispondenti alle specifiche comunicate dall’Impresa nelle Informazioni di gara, tutto ciò ad insindacabile giudizio di U2B. Le Imprese e gli Studenti espressamente conferiscono a U2B il potere esclusivo di eliminare dalla Gara le risposte pervenute che, in base alla sua discrezionale ed insindacabile valutazione, dovessero risultare insufficienti o non rispondenti rispetto a quanto formulato dall’Impresa nelle Informazioni di gara.

e) VALUTAZIONE ELABORATI
Una volta dichiarata la Gara valida ai sensi del precedente punto d), l’Impresa è abilitata a visionare le risposte fornite dagli Studenti e considerate sufficientemente articolate da U2B. Le risposte validamente fornite dagli Studenti saranno rese disponibili da U2B all’Impresa entro le ore 24:00 del giorno successivo alla dichiarazione di validità della Gara pubblicata da U2B sulla Piattaforma.

Entro il termine indicato nelle Informazioni di Gara, l’Impresa dovrà comunicare tramite la Piattaforma l’esito della Gara, indicando lo Studente/Studenti vincitore/i cui assegnare il compenso previsto. Una volta assegnato il compenso, l’Impresa è autorizzata a scaricare (download) la versione completa degli Elaborati prodotti dallo Studente/Studenti dichiarato/i vincitore/i.

Con l’avvenuta assegnazione del compenso, l’Impresa ha il diritto di sfruttare commercialmente e trarre benefici dagli Elaborati prodotti dallo Studente/Studenti, senza che quest’ultimo/i avrà/avranno null’altro a pretendere per le attività svolte.
U2B, entro i successivi tre giorni lavorativi, comunica agli Studenti partecipanti che abbiano validamente espresso una risposta alla Gara l’esito della stessa.

f) TRASFERIMENTO DEL COMPENSO ALLO STUDENTE VINCITORE
Lo Studente risultato vincitore deve, al fine di ricevere il pagamento del compenso spettante, assicurarsi di aver comunicato le proprie coordinate bancarie (IBAN) e/o conto Paypal presso cui intende ricevere il pagamento nonché deve aver definito la propria posizione fiscale e rilasciato i relativi documenti nella sezione della Piattaforma a ciò dedicata.

In particolare, U2B si riserva la facoltà di non effettuare il trasferimento dell’importo previsto (Budget) fintanto che lo Studente non abbia compilato correttamente e rilasciato sulla Piattaforma il documento fiscale relativo all’avvenuta transazione. Una volta che questi adempimenti a carico dello Studente risultino espletati, U2B provvederà a trasferire al vincitore entro dieci giorni lavorativi l’importo previsto e a mettere a disposizione dell’Impresa il documento fiscale inerente la transazione.

L’Impresa ha la facoltà di individuare come vincitori della Gara in oggetto anche più Studenti che, distintamente, abbiano validamente espresso una risposta alla Gara. In tal caso U2B provvede al trasferimento dell’importo, nel rispetto della ripartizione definita dall’Impresa, tra gli Studenti che risultino vincitori della Gara, secondo le medesime modalità indicate al punto precedente.

L’Impresa ha la facoltà di sospendere l’assegnazione del compenso (Budget) in presenza di palesi e conclamate anomalie nelle risposte fornite dagli Studenti (o Team). In tal caso U2B avvierà analisi approfondite, in collaborazione con l’Impresa, finalizzate ad accertare quanto dichiarato dall’Impresa stessa all’atto della sospensione. Nel caso in cui, dalle analisi eseguite, risulti che la sospensione dell’assegnazione non sia adeguatamente motivata, U2B è da quel momento autorizzata a suddividere l’importo indicato nelle Informazioni di gara in parti uguali tra gli Studenti (o Team) che abbiano validamente risposto alla Gara e quindi trasferire, pro quota, secondo le modalità individuate al punto precedente, salvo diversa indicazione da parte dell’Impresa.

g) FEEDBACK
Le Imprese sono obbligate al termine di una Gara o di qualsiasi transazione che abbia avuto luogo per il tramite della Piattaforma, ad esprimere un giudizio circa il comportamento degli Studenti partecipanti durante ogni fase della transazione (di seguito: “Feedback”). In particolare, le Imprese sono chiamate ad esprimersi sulla qualità del servizio reso dagli Studenti anche in considerazione delle richieste di offerta espresse.
Le modalità di espressione di tali feedback sono specificate, di volta in volta, all’interno della Piattaforma (es.: punteggio).

Gli Studenti acconsentano, con l’accettazione dei presenti TCG, che i dati relativi al proprio Feedback (sia sintetici che di dettaglio sulle singole attività svolte sul Portale) siano resi accessibili agli altri Utenti.

Resta espressamente inteso che U2B non è tenuta ad assicurare controlli specifici sui giudizi rilasciati e non potrà essere ritenuta responsabile per qualunque tipo di danno, diretto e/o indiretto, riconducibile all’espressione e/o all’uso dei Feedback.

11. Gestione della collaborazione tra Studenti e Imprese
L’Impresa prende atto che il contributo fornito dallo Studente vincitore della Gara all’Impresa stessa attraverso la trasmissione dell’Elaborato si configura come prestazione occasionale eseguita personalmente dallo Studente su commissione dell’Impresa.

Ogni Studente ed ogni Impresa deve prendere atto che, mediante la Registrazione alla Piattaforma e il lancio e/o la partecipazione ad una Gara, comporta per i medesimi l’opportunità di incontrarsi, collaborare ed interagire con reciproco vantaggio. Le Imprese hanno la possibilità di entrare in contatto con gli Studenti e ricavarne idee e creatività, quest’ultimi hanno la possibilità di guadagnare e fare esperienza.
Si specifica che, in nessun caso lo svolgimento da parte dello Studente delle attività richieste dalle Imprese attraverso la Gara con compenso daranno luogo ad un rapporto di lavoro subordinato, agenzia, rappresentanza, società, associazione, impresa comune, joint venture o simili tra lo Studente, l’Impresa o U2B.
Infatti, resta espressamente inteso che U2B non svolge alcuna attività di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale o supporto alla ricollocazione professionale, di cui al D.Lgs. 276/2003 e, di conseguenza, è espressamente vietato all’Impresa o allo Studente di offrire e/o domandare prestazioni di lavoro attraverso la Piattaforma.
La Piattaforma non è strumento di collocamento e/o di interconnessione di domanda e offerta di lavoro e/o di ricerca e selezione di personale. L’Impresa espressamente riconosce e prende atto che, in caso di violazione di tale divieto, U2B non potrà esserne ritenuta in alcun modo responsabile e sarà l’Impresa stessa a sostenere integralmente la responsabilità tenendo manlevata ed indenne U2B da qualsiasi conseguenza pregiudizievole dovesse derivarne.
In alternativa a quanto espresso al precedente paragrafo, l’Impresa può richiedere direttamente a U2B specifica assistenza e consulenza nella definizione e/o elaborazione di specifici elaborati e/o prodotti che U2B potrà elaborare e/o eseguire anche attraverso la procedura di gara con compenso mediante relazione diretta con lo Studente.
In tal caso, U2B acquisirà l’Elaborato dallo Studente vincitore della gara e tale trasmissione si configurerà come prestazione occasionale eseguita personalmente dallo Studente su commissione di U2B. Successivamente, U2B trasferirà l’Elaborato all’Impresa tramite cessione dei diritti acquisiti dallo Studente nell’ambito del servizio concordato tra U2B e l’Impresa.

12. Obblighi degli utenti
L’Utente si impegna a non utilizzare e/o riprodurre in nessun caso e per nessuna finalità i marchi e/o i loghi di U2B e/o delle società ad essa collegate, e/o degli altri Utenti e/o di terzi, senza l’autorizzazione scritta di U2B stessa e/o degli altri Utenti e/o di terzi cui i marchi e loghi si riferiscono.

L’Utente si impegna a non utilizzare la Piattaforma e i Servizi connessi per:
porre in essere qualunque azione che possa essere illecita, dannosa, minatoria, abusiva, molesta, diffamatoria e/o calunniosa, volgare, oscena, lesiva della riservatezza altrui, o comunque reprensibile;
arrecare danno agli altri Utenti, a U2B e/o alle società ad essa collegate, a terzi, in qualsivoglia modo (es. violazione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale);
copiare, modificare o diffondere i materiali e/o i Contenuti pubblicati sulla Piattaforma dagli altri Utenti;
interferire con i Servizi, il Sito, i server o i network collegati con la Piattaforma, ovvero interrompere il funzionamento del sistema operativo della Piattaforma;
violare, intenzionalmente o no, qualsivoglia legge o regolamento applicabile.
arrecare danno agli altri Utenti, a U2B e/o alle società ad essa collegate, a terzi, inviando informazioni contenenti pubblicità illegale, incluso lo spamming.
Per quanto riguarda le Imprese, si specifica che esse dovranno impegnarsi ad osservare, nella procedura di Gara con compenso, di cui al precedente articolo 10.3. e in qualsiasi altra acquisizione di servizi per il tramite della Piattaforma, le disposizioni contenute nei presenti TCG e le procedure stabilite da U2B ed a fornire agli Studenti tutto il materiale idoneo e necessario per pervenire con successo all’assegnazione della Gara.
L’Impresa si impegna inoltre ad indicare nelle Informazioni di gara il Budget. In alcun caso, la Gara può intendersi quale richiesta di offerta aperta al pubblico, essendo unicamente destinata agli Studenti che risultino regolarmente registrati alla Piattaforma ed iscritti validamente alla Gara secondo i presenti TCG.
L’Impresa è, altresì, obbligata a versare a U2B il compenso per l’utilizzo della Piattaforma e per i servizi ricevuti al momento dell’effettuazione di una “ricarica” del credito secondo quanto previsto nel paragrafo 10.1. Rimane inteso che il versamento della ritenuta d’acconto relativa alla prestazione di collaborazione occasionale da parte dello studente dovrà essere effettuata dall’Impresa nei termini e nelle modalità previste dalle leggi vigenti in materia.

Nel caso in cui l’Impresa richiede che la procedura di gara con compenso venga gestita mediante relazione diretta con U2B, U2B fatturerà all’Impresa, entro il momento dell’assegnazione del compenso allo studente vincitore, un importo composto da:

13. Proprietà intellettuale e concessione dei diritti
L’Utente dichiara e garantisce di essere il titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale relativi ai marchi, prodotti, brevetti ed in generale a tutti i Contenuti, tra cui gli Elaborati presenti nelle risposte alle Gare bandite dalle Imprese, da lui pubblicati sulla Piattaforma.
L’Utente, pertanto, dichiara che tutto il materiale messo a disposizione non lede in alcun modo, né in forma diretta che indiretta, i diritti di qualsivoglia soggetto terzo.
L’Utente si impegna a non modificare o disporre in qualsiasi modo (sia a titolo gratuito che oneroso) ed a non distribuire o diffondere o creare lavori derivati, integralmente o parzialmente, dai Contenuti e/o dai materiali diffusi dagli altri Utenti.
Tutti i loghi e/o marchi presenti nella Piattaforma anche se riprodotti in ideogrammi e/o in forma stilizzata sono di proprietà di U2B e/o di altre società ad essa collegata e, pertanto, possono essere riprodotti e/o utilizzati in nessun modo e su nessun supporto senza specifica autorizzazione scritta dalle legittime titolari.
Resta espressamente inteso che ogni Studente si impegna a cedere all’Impresa destinataria degli Elaborati/Contenuti, in qualsiasi modo prodotti, i diritti di proprietà intellettuale aventi ad oggetto i detti elaborati/Contenuti, compresi il diritto di sfruttamento esclusivo dei medesimi, di agire in giudizio a sua tutela e di rilasciare licenze che li abbiano ad oggetto. Si intende, in tal modo, ceduta altresì la proprietà piena, intera ed esclusiva del marchio eventualmente registrato a tutela dell’Elaborato/Contenuto, ovvero i diritti di registrazione italiana, comunitaria ed internazionale del marchio o segno che individua, anche in via di fatto, l’Elaborato/Contenuto. In tal caso, lo Studente si obbliga a non utilizzare il marchio eventualmente ceduto in alcun modo o forma, presente o futura, direttamente o indirettamente.
Con la trasmissione dell’Elaborato/Contenuto sono altresì ceduti i diritti d’autore e tutti i diritti di utilizzazione o sfruttamento ad esso connessi, nonché il brevetto o la domanda di brevetto che ne abbia ad oggetto il contenuto. Sono ceduti anche eventuali diritti di sfruttamento economico della forma oggetto di un modello incluso nell’Elaborato/Contenuto ed i diritti sul modello non registrato nell’anno precedente al suo deposito. E’ comunque ceduta dallo Studente all’Impresa destinataria di elaborati/Contenuti una licenza mondiale, esclusiva, illimitata ed irrevocabile di pubblicare, riprodurre, eseguire, distribuire, adattare, modificare, tradurre, creare opere da, brevettare, registrare, nonché utilizzare e concedere in sub-licenza gli elaborati/Contenuti, o parti degli stessi, in qualsiasi modo, forma, mezzo o tecnologia nota ora e/o sviluppata in seguito.

Lo Studente si impegna, inoltre, a non divulgare a terzi gli Elaborati/Contenuti prodotti e consegnati durante una Gara e ogni altra informazione ricevuta dall’Impresa durante lo svolgimento di una Gara tutelandone quindi la riservatezza.
U2B avrà il diritto di indicare l’Impresa fra le proprie referenze sia utilizzando la denominazione sociale che il marchio e/o logo dell’Impresa stessa sui propri siti internet e/o nella propria documentazione e/o comunicazione di natura commerciale e /o promo-pubblicitaria sia se cartacea sia se elettronica.

14. Modifiche
U2B si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di modificare la disponibilità, la natura, le condizioni d’uso, ivi comprese i presenti TCG, ed il contenuto della Piattaforma e delle funzionalità offerte, nonché di sospendere e/o cancellare gli account e/o modificare le presenti TCG e l’Informativa sulla Privacy.
In caso di modifiche, U2B provvederà a trasmettere agli Utenti un messaggio e-mail all’indirizzo comunicato in occasione della registrazione in cui inviterà ciascun Utente a prendere visione dei nuovi TCG e/o delle nuove condizioni relative alla Privacy, comunicandogli la possibilità, in caso di mancata accettazione delle modifiche, di recedere dal contratto, e quindi rinunciare all’accesso alla Piattaforma, tramite la cancellazione del proprio account.
La mancata cancellazione dell’account, in seguito alla ricezione della e-mail costituirà, a tutti gli effetti, accettazione delle modifiche apportate ai presenti TCG e/o alle condizioni relative alla Privacy. Ogni Utente, in ogni caso, è tenuto a controllare periodicamente la homepage della Piattaforma, onde verificare le eventuali modifiche apportate da U2B.

15. Esclusione di responsabilità
U2B non è in alcun modo parte del negozio giuridico concluso o del rapporto giuridico insorto tra Studenti ed Imprese, che pertanto accettano di essere gli unici responsabili degli obblighi derivanti da tali negozi e rapporti giuridici.

Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, U2B non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni, difetti, ritardi nel funzionamento della Piattaforma, accesso non autorizzato o alterazione di comunicazioni di Utenti o furto d’identità e ogni altra condotta illecita, posta in essere da Utenti o da terzi, sia in rete, che in ogni altra situazione.
U2B, in particolare, non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni né responsabile dei danni derivanti all’Utente conseguenti alla mancata prestazione di tutto o in parte dei Servizi della Piattaforma a causa di problemi o guasti tecnici a carico di reti o linee telefoniche, sistemi informatici online, server o provider, apparecchiature informatiche, software, mancato funzionamento di programmi di posta elettronica o di riproduzione audio/video causati da problemi tecnici o congestione del traffico su Internet o sui Servizi da essa offerti.
Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, U2B non potrà essere ritenuta responsabile nel caso di ritardi, malfunzionamenti e interruzioni nell’erogazione dei Servizi della Piattaforma, né si assume alcuna responsabilità per i danni diretti e/o indiretti (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, interruzioni delle attività, perdite di informazioni e/o dei contenuti), subiti dall’Utente e/o da terzi a seguito e/o in occasione dell’utilizzo e/o dell’impossibilità di utilizzare la Piattaforma ed i Servizi ad essa connessi.
Infine, resta espressamente inteso che U2B non ha alcun controllo e non garantisce la qualità, la sicurezza o la legalità del servizio reso dagli utenti, le qualifiche, l’esperienza, o le capacità degli Utenti di fornire servizi, ovvero di pagare per i servizi resi, o che un Utente o contraente è o sarà effettivamente e giuridicamente in grado di completare una transazione.
U2B potrà interrompere in qualsiasi momento ed a sua esclusiva discrezione, senza per questo incorrere in responsabilità alcuna, l’erogazione dei Servizi descritti nei presenti TCG e l’accesso alla Piattaforma. In caso di sospensione, interruzione e cessazione dei Servizi resta garantita la conclusione ed esecuzione delle transazioni in corso non ancora concluse.

16. Manleva
L’Utente si assume integralmente ogni responsabilità per l’utilizzo da lui fatto della Piattaforma e dei Servizi connessi e/o per qualunque utilizzo incompatibile con i TCG, nonché dei Contenuti pubblicati tramite la Piattaforma, riconoscendosene unico responsabile.
L’Utente garantisce pertanto di tenere indenne e manlevare U2B, i suoi rappresentanti, nonché i suoi dipendenti da qualsiasi pretesa, danno o responsabilità (inclusi i costi e le spese legali) derivante da qualsiasi azione legale, istanza, o procedimento col quale si sostenga che l’utilizzo dei Servizi, gli Elaborati prodotti o qualsiasi altro materiale pubblicato sulla Piattaforma ai sensi dei presenti TCG violino o si approprino indebitamente di qualsiasi brevetto, diritto d’autore, marchio, segreto industriale o altro diritto riservato di qualsiasi terzo o ne causino comunque un danno.

17. Durata dei TCG
I TCG hanno durata a tempo indeterminato decorrente dalla data in cui viene completata positivamente, da parte dell’Utente, la procedura di registrazione di cui all’articolo 6.
L’Utente potrà recedere dai TCG in ogni momento dandone comunicazione a U2B via posta elettronica all’indirizzo: info@university2business.it
Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di recesso da parte dell’Utente, U2B provvederà a disabilitare l’Account dell’Utente.
In caso di recesso, l’Utente non avrà nulla a pretendere nei confronti di U2B, a qualunque titolo, fatto salvo i compensi eventualmente maturati e non ancora liquidati da U2B precedentemente al recesso.

18. Comunicazioni
Si specifica che, tramite la registrazione alla Piattaforma, l’Utente è inserito nella mailing list di U2B a scopo promozionale o altro.
U2B, e/o soggetti terzi da essa autorizzati, pertanto, potranno effettuare e/o inviare agli Utenti, messaggi, comunicazioni, annunci, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, notifiche, offerte speciali, promozioni, pubblicità commerciali, newsletter, comunicazioni inerenti ai Servizi, e ciò sia tramite la Piattaforma, sia via e-mail, fax, telefono e ogni altro mezzo idoneo. L’Utente potrà configurare il tipo di comunicazioni che riceverà, collegandosi al proprio account e scegliendo le impostazioni desiderate. Tuttavia, è possibile rinunciare al ricevimento di e-mail commerciali o promozionali al momento del ricevimento di qualsiasi e-mail (la prima e le successive) seguendo le istruzioni contenute nelle stesse o comunicando ad U2B tale richiesta, al seguente indirizzo: info@university2business.it.
Nel caso in cui un Utente decida di sospendere o cancellare la propria registrazione alla Piattaforma dovrà fare apposita comunicazione via email all’indirizzo info@university2business.it e seguire le istruzioni fornite.

19. Versioni dei TCG
La versione aggiornata e valida pre – tempore dei presenti TCG viene pubblicata da U2B sulla Piattaforma.
Resta inteso che con l’accesso alla Piattaforma l’Utente, anche se già registrato, si impegna a leggere e ad applicare la versione aggiornata dei TCG pubblicata sulla Piattaforma. Nessun diritto o pretesa fondati sulle precedenti versioni dei TCG potranno essere fatti valere.

20. Legge applicabile
I presenti TCG saranno regolate esclusivamente dalla legge italiana.

21. Foro competente
Qualsiasi controversia inerente ai rapporti tra l’Utente e U2B e, comunque, per le controversie che dovessero insorgere nell’interpretazione e nell’esecuzione dei presenti TCG sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

22. Disposizioni generali
I presenti TCG, unitamente alla Informativa sulla privacy pubblicate sul Portale rappresentano il Contratto tra U2B e gli Utenti e tra gli Utenti stessi, che sostituisce ogni precedente accordo o intesa relativi al medesimo oggetto.
Nel caso una o più disposizioni dei TCG dovessero venire considerate invalide, anche in base a norme sopravvenute, le altre disposizioni resteranno valide ed efficaci.
Il fatto che U2B non eserciti, in tutto o in parte, alcuni diritti o facoltà derivanti dai presenti TCG non potrà in alcun modo comportare rinunzia a tali diritti e/o facoltà, né alcun ostacolo, limitazione o restrizione all’esercizio dei medesimi, da parte di U2B.

23. Informazioni legali
Denominazione sociale: University to Business S.r.l.
Sede: Via Durando 39 – 20158 Milano
P.IVA e C.F.: 11662251005

24. Segnalazioni e reclami
Le comunicazioni a U2B, incluse le eventuali segnalazioni e/o reclami, potranno effettuarsi attraverso posta elettronica all’indirizzo info@university2business.it

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. l’Utente dichiara di aver analizzato, compreso e di specificatamente accettare le seguenti clausole: art. 8; 10.2; 12; 14; 15; 16; 21.
Dichiaro di aver analizzato il contenuto dei Termini e Condizioni Generali e di accettarli integralmente

DOWNLOAD TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo.

Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie.

close
Leggi la nostra cookie policy