Vi abbiamo già detto che quello del ‘data scientist’ è stato definito il mestiere più sexy del 21°secolo: è nuovo, ricercatissimo, smart, ben pagato (molto ben pagato). In una recente ricerca realizzata da Linkedin-Capgemini sulle competenze digitali, tra i 10 lavori digitali più richiesti, ben 4 ruotano attorno ai ‘dati’. Il che ci dice non solo che il settore dati offre opportunità di lavoro ampie, ma che si sta specializzando. Il termine data scientist è diventato generico, il mercato del lavoro richiede specializzazioni, richiedendo formazione continua. La possibilità di costruire le proprie competenze digitali è nelle mani di ognuno di noi e, grazie a internet, oggi prescinde da condizioni di luogo e tempo. Con l’e-learning non abbiamo più scuse.

Tra i corsi online per formare la figura del data scientist, ci è piaciuto molto quello di SAS, tech company globale che tutti conosciamo e che molti universitari utilizzano nella sua soluzione SAS University Edition, presente in diverse facoltà e corsi di laurea.

Pensando alle esigenze poste dal digital gap e dalla continua evoluzione e specializzazione delle professioni digitali (per cui la formazione stessa deve essere continua), SAS ha realizzato ‘Digital Learning’: un portale interattivo, innovativo, totalmente digitale e completamente in italiano, che offre contenuti formativi teorici ma anche pratici, in cui si alternano momenti di docenza a esempi operativi sul software e casi pratici. Grazie a questo approccio tecno-pratico, il corso risulta leggero e coinvolgente. Tra i contenuti più interessanti ci sono sicuramente le video lezioni realizzate dai veri esperti di SAS, non degli attori, persone esperte e appassionate, che si sono cimentati davanti alla video camera (immaginiamo anche con un certo imbarazzo) per condividere il loro sapere e diffondere la cultura del dato, così importante per il business di oggi.

La piattaforma è accessibile in qualsiasi momento e su ogni device (PC, smartphone e tablet).
SAS Digital Learning offre percorsi formativi sui temi e i processi più innovativi e richiesti dal mercato: Advanced analytics, Data management, Data visualization.
I tre corsi, della durata di circa 8 ore (suddivise in una trentina di video-lezioni), sono strutturati in diverse sessioni, per acquisire gradualmente le competenze.
Alla conclusione di ogni corso è possibile sostenere un test finale per verificare le competenze acquisite ed ottenere un attestato di completamento.
L’accesso libero al portale consente di scorrere tutti i moduli, capirne meglio la struttura ed i contenuti e accedere ad alcuni materiali gratuiti.
L’iscrizione al portale offre la possibilità di visionare gratuitamente le prime due video-lezioni di ogni corso, quelle più introduttive, ma utili per comprendere il modello impostato nelle lezioni.

Vi diciamo già che per tutti quelli che seguono University2Business è previsto un grandissimo sconto! Quindi ‘stay tuned’!

Intanto, comincia a iscriverti e per seguire le prime due lezioni gratuite, non sono richieste competenze pregresse nella materia!