I 10 lavori più richiesti di oggi, dieci anni fa, non esistevano, le figure professionali più richieste dal mercato non trovano personale qualificato. Mancano le giuste competenze, in particolare quelle digitali. Che fare per colmare il gap di competenze?  Molte aziende tra le più celebri, ma anche molti grandi atenei, stanno facendo la loro parte per formare i giovani con propri programmi di formazione digitale. Da Cisco a Fastweb, da Google a QiBit, dal Mit al Politecnico di Milano, ecco una selezione delle proposte formative che le grandi realtà stanno proponendo sul nostro territorio nei prossimi mesi.

 

 

BAYER
YOUTH AG-SUMMIT
Bayer, insieme ai partner Groene Kring e Fédération des Jeunes Agriculteurs organizza un summit, che verterà sul tema Feeding a Hungry Planet, affrontando gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite per porre fine alla fame nel mondo, raggiungendo la sicurezza alimentare e promuovendo un’agricoltura sostenibile. Provenienti da 49 paesi e di età compresa tra i 18 e i 25 anni, i delegati selezionati condivideranno le loro esperienze e collaboreranno per dar vita a soluzioni innovative, sostenibili e utili alle sfide riguardanti la sicurezza alimentare globale. Durante questi cinque giorni potranno prendere parte a progetti di gruppo, partecipare a visite settoriali e assistere a presentazioni di esperti invitati per l’occasione.

TARGET: giovani tra i 18 e i 25 anni
LUOGO: Bruxelles
DURATA: 5 giorni ( 9 – 13 ottobre 2017)

 

CISCO ITALIA
CISCO NETWORKING ACADEMY
Cisco ha creato un programma incentrato sulla formazione delle digital skills attraverso la Cisco Networking Academy, piattaforma di corsi online che nel 2017 punta ad offrire a 45mila “studenti” tra quelli provenienti dalle scuole di vario ordine e grado e i singoli individui appassionati di questi temi.

TARGET: call pubblica
LUOGO: corsi online
DURATA: variabile (in base al corso)

 

FASTWEB
FASTWEB DIGITAL ACADEMY
Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali, tramite corsi intensivi, mira alla formazione specialistica di nuove professioni digitali per accelerare l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro. Le aree formative oggi disponibili sono: Digital Design & Making, Digital Development e Digital Marketing & Communication. I corsi sono erogati tramite lezioni in aula ed online, specificamente preparate per l’Academy, e laboratori dove gli studenti collaboreranno su progetti.

TARGET: call pubblica (soggetti tra i 20 e i 35 anni)
LUOGO: Milano
DURATA: 4-6 settimane

 

GLOBAL THINKING FOUNDATION
D2 – DONNE AL QUADRATO
Un’iniziativa avviata in collaborazione con Assiom Forex che vede coinvolte oltre trenta esperte del mondo della finanza, le quali si sono rese disponibili a tenere corsi di educazione finanziaria gratuiti a donne che vivono un momento di difficoltà e/o devono rimettersi in attività. Un modo per fornire un background finanziario ed economico importante per poter gestire da imprenditrici attività di startup, piuttosto che nozioni di pianificazione finanziaria per organizzarsi in famiglia con un telelavoro o lavoro in remoto.

TARGET: donne di qualsiasi età
LUOGO: Pisa, Roma, Caltanissetta, Mantova, Tortona, Milano
DURATA: 2, 3, 4, 5, 6, 23 e 24 ottobre 2017

 

GOOGLE
ECCELLENZE IN DIGITALE
Con Eccellenze in digitale Google organizza un percorso di formazione online con un modello personalizzato di apprendimento per sviluppare le proprie competenze digitali. Un piano di lezioni gratuite per scoprire tutte le opportunità del Web, con video tutorial che spaziano dalle strategie sui social media al marketing per i motori di ricerca, e molto altro.

TARGET: tutti
LUOGO: corsi online
DURATA: modulabile in base alla personalizzazione dei corsi

 

MICROSOFT
MICROSOFT VIRTUAL ACADEMY
La multinazione di Redmond tramite Microsoft Virtual Academy offre un mix di live events e corsi di formazione gratuiti online su IT, sviluppo e scienza dei dati tenuti da esperti internazionalmente noti.

TARGET: tutti
LUOGO: corsi online
DURATA: variabile (in base al corso)

 

MICROSOFT DYNAMICS ACADEMY
Microsoft Italia e SDA Bocconi School of Management in collaborazione con Alterna, Avanade, Capgemini Italia, Cegeka, MHT del gruppo Engineering e PA Expertise del Gruppo PA offrono un programma di formazione manageriale e tecnologica per creare figure professionali. Pensata per formare i neolaureati (triennali/magistrali) delle facoltà di Ingegneria, Informatica ed Economia o altre correlate, che desiderano entrare nel mondo del lavoro come consulenti capaci di gestire sistemi di ERP e di CRM delle Aziende Partner. Le selezioni per la seconda edizione della MDA (2017) si sono concluse. Prossimamente apriranno le selezioni per la terza edizione; è comunque già possibile inviare la propria candidatura.

TARGET: neolaureati
LUOGO: SDA Bocconi School of Management
DURATA: da definire

 

MIT
MIT OPENCOURSEWARE
MIT OpenCourseWare (OCW) è il portale del Massachusetts Institute of Technology che contiene materiale virtuale su tutti i corsi dell’università, aperto e disponibile a chiunque. Attraverso OCW, gli insegnanti migliorano il contenuto dei propri corsi e gli studenti possono trovare ulteriori risorse per approfondire i propri studi. Non si tratta di un vero e proprio corso di formazione ma, sicuramente, si tratta di una mole di informazioni e di conoscenze molto ampia, che potrebbe risultare utile (in qualsiasi momento) a una grossa fetta di professionisti.

TARGET: tutti
LUOGO: online
DURATA: permanente

 

POLITECNICO DI MILANO
MOOCS

POK (Polimi Open Knowledge), inaugurato a giugno 2014 dal Politecnico di Milano, è il primo portale MOOCs (Massive Online Open Courses) universitario italiano che offre corsi online gratuiti e aperti a tutti. Obiettivo principale del portale è supportare gli studenti, non solo del Politecnico di Milano, nei passaggi cruciali del proprio percorso universitario e professionale: dalle scuole superiori all’università, dalla laurea triennale alla laurea magistrale, dall’università al mondo del lavoro. Possono accedere ai corsi anche semplici appassionati. E’ sufficiente iscriversi al portale per accedere ai video, ai contenuti, alle attività e ai test di autovalutazione. Al termine del corso, se si è raggiunto il punteggio minimo, si riceve un attestato di partecipazione (non legato a crediti universitari o al test d’ingresso al Politecnico).

TARGET: tutti
LUOGO: online
DURATA: permanente

 

QIBIT (Gruppo GiGROUP)
ACADEMY QIBIT
Una serie di programmi di formazione tecnologica per neolaureati disegnata da QiBit con l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo universitario e il network dei propri partner, con un focus su strumentazioni e servizi del mondo ICT oggi in forte crescita. La formazione, erogata da consulenti esperti, avrà un taglio fortemente tecnico e applicativo e sarà affiancato un percorso di tutoring, con l’obiettivo di massimizzare il potenziale dei partecipanti.

TARGET: neolaureati in discipline tecnico-scientifiche
LUOGO: Milano
DURATA: variabile (in base al corso)

 

TELECOM
JOINT OPEN LABS
Con Joint Open Lab Telecom sviluppa un modello innovativo di relazione tra università e industria che prevede la co-location di ricercatori TIM e Ricercatori universitari, professori o ricercatori in ruolo, borsisti, dottorandi, stagisti per progettazione e sviluppo di soluzioni innovative. Gli attuali campi d’interesse all’interno dei laboratori sono: tecnologie e piattaforme “Internet of Things” e modelli “Multi-sided platform” con l’Università di Catania, “Cognitive Computing” e “Intelligenza Artificiale” a supporto del business nonché le “Tecnologie 5G” con il Politecnico di Torino, competenze BigData con l’università di Trento, tecnologie e servizi per la “Digital Connected Life” con l’ateneo di Milano.

TARGET: studenti universitari
LUOGO: Università di Trento, Milano, Torino, Catania
DURATA: permanente