BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci Compagnie in Italia, insieme al portale InsuranceUp, lancia la sua nuova Call4Ideas rivolta a startup, piccole imprese e studenti. Gli ideatori delle idee più creative, selezionati da un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, potranno sviluppare l’idea insieme al team R&D di BNP Paribas Cardif.

Open-F@b Call4Ideas 2017 è la quarta edizione del contest internazionale e propone un tema del tutto nuovo e di grande interesse: la preventive insurance.

Come già detto in altre occasioni, oggi  i big data sono il nuovo oro, in quanto permettono alle aziende, se ben raccolti e gestiti,  di fornire servizi sempre più personalizzati e in grado di migliorare e semplificare la vita quotidiana. Le compagnie di assicurazione sono tra le industrie che maggiormente sensibili sul tema in quanto da sempre si occupano di dati e informazioni. Ma con le nuove tecnologie che offrono nuovi sistemi di raccolta informazioni, per esempio i wearable device, unite a nuove capacità computazionali, alle possibilità di archiviazione su cloud, all’intelligenza artificiale e all’internet degli oggetti, ciò che è possibile fare con i dati è evidentemente molto più sofisticato.

E’ possibile fare previsioni e sviluppare modelli di business basati sulla prevenzione; intervenire prima che si generi il danno, offrendo quindi tutela e non solo risarcimento. Il cliente ha l’obiettivo primario della sicurezza, non del risarcimento, e le assicurazioni oggi possono aiutarlo efficaciemente proprio in questo.

BNP Paribas Cardif è interessata a raccogliere proposte, soluzioni e idee che possano concretizzare le soluzioni di prevenzione, sicurezza e benessere dei nuovi consumatori.

Open-F@b Call4Ideas 2017 è quindi aperta a tutti coloro, startup, technology provider, professionisti, sviluppatori, studenti  che propongono:

• modelli predittivi grazie ai sistemi di predictive analytics, che permettano analisi previsionali per anticipare gli eventi, garantendo tutela e benessere
  • piattaforme digitali, oggetti connessi o servizi volti a prevenire o mitigare i rischi, con particolare attenzione al mondo salute, casa e mobilità.

Che cosa si vince

Gli ideatori delle idee più creative, selezionati da un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, saranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif che li aiuterà a sviluppare l’idea, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.

I finalisti presenteranno le proprie proposte il giorno dell’evento finale aperto al pubblico, dove verranno premiate le 3 ritenute più innovative dal Comitato di valutazione. I vincitori verranno, quindi, supportati dalla Compagnia nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto.

Le proposte di partecipazione devono essere inviate entro il 23 ottobre 2017 tramite il form di registrazione cliccando qui