Si cercano 200 aspiranti imprenditori.  ‘The Startup Training’ , iniziativa nata all’interno dell’Università Bocconi di Milano, è un corso gratuito in 7 giornate per formare competenze imprenditoriali e aiutare i partecipanti a definire il proprio progetto. C’è una selezione, sono aperte le iscrizioni.

Nato dall’idea di Allessandro Cordova e in collaborazione con il Crios Center for Research in Innovation, Organization and Strategy), la Lean Startup Machine, The Doers, SpeedMiUp e #startupday, The Startup Training offre la possibilità a coloro che hanno spirito imprenditoriale e possibilmente già un progetto d’impresa, di acquisire competenze specifiche per il lancio di una nuova azienda innovativa.

Il primo ‘corso’ avvenuto negli scorsi mesi ha avuto molto successo, dando la spinta per rinnovare la proposta.

‘Nella I edizione, abbiamo supportato startup di tutti i tipi: digitali ma anche più tradizionali come imprese nell’ambito del abbigliamento, food, arredamento, arte e cultura, immobiliare, sport, ecc…. Perché condividono tutte le stesso problema: creare qualcosa che le persone vogliono davvero. E perchè hanno tanto da imparare una dall’altra.’ si legge sul sito ufficiale, attraverso il quale è possibile candidarsi.

In sostanza, ci saranno 7 sabati di lezioni in classe con mentor di grande esperienza. Classi piccole e interattive con poca teoria e tanta pratica. Un obiettivo: dare uno slancio alla tua idea imprenditoriale.

Per partecipare, però, bisogna essere selezionati: fino al 15 giugno è possibile candidarsi con la propria idea, per il 12 settembre si definiranno i partecipanti effettivi.

Il programma è gratuito e non prevede nemmeno la cessione di quote dell’eventuale società che si andrà a realizzare.