Da Cisco a Cisco, da Accenture a Bayer, da Apple a Microsoft, ecco una serie di corsi in prevalenza gratuiti (online e offline) che le grandi aziende stanno dedicando ai giovani per aiutarli a costruire e migliorare le loro competenze digitali. Perchè qualunque sia il lavoro che vuoi fare, senza competenze digitali oggi non vai da nessuna parte.

La richiesta di specilisti IT in Italia (e nel mondo) continua a crescere e spesso rimane insoddisfatta, per questo le grandi aziende investono sempre di più nella formazione.

McKinsey&Company ha segnalato quali sono i talenti digitali di cui le imprese non potranno più fare a meno e indicato che nei prossimi 5 anni le grandi aziende investiranno centinaia di milioni di dollari per digitalizzare la propria organizzazione. Gli investimenti saranno in gran parte orientati alle risorse umane, professionisti digitali e personale con competenze digitali adatte a un nuovo tipo di processo lavorativo. Questo è un settore in cui non esiste la disoccupazione, e che non conoscerà mai crisi.

Ma le competenze digitali servono anche in molte altre professioni, non solo nell’IT: per esempio nel settore bancario e assicurativo, nel settore della progettazione architettonica, nel settore medico e persino per un laureato in lettere si apre un mondo di nuove professioni con le competenze digitali.

Abbiamo dunque selezionato una serie di iniziative formative gratuite promosse in Italia dalle big company della tecnologia che si svolgeranno nei prossimi mesi.

ACCENTURE
PALESTRA DELLE PROFESSIONI DIGITALI
Associazione Prospera in collaborazione con Accenture dà vita a un percorso formativo intensivo orientato al Digital Marketing. L’obiettivo del corso è quello di migliorare la possibilità di occupazione di giovani neolaureati verso le professioni digitali più richieste dal mercato, rivolgendosi a giovani laureati o laureandi (in particolare in materie umanistiche) che desiderano reindirizzare le proprie competenze o completarle con conoscenze più aggiornate e orientate verso le professioni digitali nell’ambito della comunicazione e del marketing.

TARGET: neolaureati under 30
LUOGO: Milano
DURATA: 4 settimane (30 maggio – 29 giugno 2017)

APPLE
DEVELOPER ACADEMY
Una collaborazione tra Apple e l’Università di Napoli Federico II, che si propone di attrarre studenti con curricula e interessi eterogenei; il percorso formativo è stato progettato infatti per supportare non solo individui che hanno già maturato esperienze nella scrittura di codice o di informatica, ma anche giovani interessati a settori quali design e business. Il programma è aperto a studenti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo e prevede una formazione incentrata su sviluppo software, creazione di startup e progettazione di app.

TARGET: studenti universitari magistrali
LUOGO: Università Federico II di Napoli
DURATA: 8-9 mesi (a partire dall’autunno 2017)

 

BAYER
YOUTH AG-SUMMIT
Bayer, insieme ai partner Groene Kring e Fédération des Jeunes Agriculteurs organizza un summit, che verterà sul tema Feeding a Hungry Planet, affrontando gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite per porre fine alla fame nel mondo, raggiungendo la sicurezza alimentare e promuovendo un’agricoltura sostenibile. Provenienti da 49 paesi e di età compresa tra i 18 e i 25 anni, i delegati selezionati condivideranno le loro esperienze e collaboreranno per dar vita a soluzioni innovative, sostenibili e utili alle sfide riguardanti la sicurezza alimentare globale. Durante questi cinque giorni potranno prendere parte a progetti di gruppo, partecipare a visite settoriali e assistere a presentazioni di esperti invitati per l’occasione.

TARGET: giovani tra i 18 e i 25 anni
LUOGO: Bruxelles
DURATA: 5 giorni ( 9 – 13 ottobre 2017)

 

CISCO NETWORKING ACADEMY
Cisco ha creato un programma incentrato sulla formazione delle digital skills attraverso la Cisco Networking Academy, piattaforma di corsi online che nel 2017 punta ad offrire a 45mila “studenti” tra quelli provenienti dalle scuole di vario ordine e grado e i singoli individui appassionati di questi temi.

TARGET: call pubblica
LUOGO: corsi online
DURATA: variabile (in base al corso)

FASTWEB
FASTWEB DIGITAL ACADEMY
Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali, tramite corsi intensivi, mira alla formazione specialistica di nuove professioni digitali per accelerare l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro. Le aree formative oggi disponibili sono: Digital Design & Making, Digital Development e Digital Marketing & Communication. I corsi sono erogati tramite lezioni in aula ed online, specificamente preparate per l’Academy, e laboratori dove gli studenti collaboreranno su progetti.

TARGET: call pubblica (soggetti tra i 20 e I 35 anni)
LUOGO: Milano
DURATA: 4-6 settimane

GOOGLE
ECCELLENZE IN DIGITALE
Con Eccellenze in digitale Google organizza un percorso di formazione online con un modello personalizzato di apprendimento per sviluppare le proprie competenze digitali. Un piano di lezioni gratuite per scoprire tutte le opportunità del Web, con video tutorial che spaziano dalle strategie sui social media al marketing per i motori di ricerca, e molto altro.

TARGET: tutti
LUOGO: corsi online
DURATA: modulabile in base alla personalizzazione dei corsi

MICROSOFT
MICROSOFT VIRTUAL ACADEMY
La multinazione di Redmond tramite Microsoft Virtual Academy offre un mix di live events e corsi di formazione gratuiti online su IT, sviluppo e scienza dei dati tenuti da esperti internazionalmente noti.

TARGET: tutti
LUOGO: (corsi online
DURATA: variabile (in base al corso)

MICROSOFT DYNAMICS ACADEMY
Microsoft Italia e SDA Bocconi School of Management in collaborazione con Alterna, Avanade, Capgemini Italia, Cegeka, MHT del gruppo Engineering e PA Expertise del Gruppo PA offrono un programma di formazione manageriale e tecnologica per creare figure professionali. Pensata per formare i neolaureati (triennali/magistrali) delle facoltà di Ingegneria, Informatica ed Economia o altre correlate, che desiderano entrare nel mondo del lavoro come consulenti capaci di gestire sistemi di ERP e di CRM delle Aziende Partner.

TARGET: neolaureati
LUOGO: SDA Bocconi School of Management
DURATA: 5 mesi (maggio – ottobre 2017)

SAMSUNG

SAMSUNG INNOVATION CAMP
Samsung propone il Samsung Innovation Camp, un corso interamente gratuito riservato a laureandi, laureati e diplomati under 30. Il corso unirà formazione online di alta qualità a speciali contributi di esperti di marketing e tecnologia oltre a sessioni creative e interattive tenute da professori e professionisti. Alla fine del percorso gli studenti saranno chiamati a mettersi alla prova e a presentare il proprio progetto partecipando a un contest.

TARGET: giovani under 30
LUOGO:  corsi online
DURATA: 38 ore

LETS APP
Samsung e il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) promuovono Lets App, un corso destinato agli studenti delle scuole superiori che mira a insegnare ai giovani a imparare a progettare un’app, a presentarne il progetto in pubblico e a promuoverlo in rete, stimolando le competenza degli studenti nel destreggiarsi sul web e nel mondo digital.

TARGET: studenti delle superiori
LUOGO:  corsi online
DURATA: 10 lezioni

TELECOM
JOINT OPEN LABS
Con Joint Open Lab Telecom sviluppa un modello innovativo di relazione tra università e industria che prevede la co-location di ricercatori TIM e Ricercatori universitari, professori o ricercatori in ruolo, borsisti, dottorandi, stagisti per progettazione e sviluppo di soluzioni innovative. Gli attuali campi d’interesse all’interno dei laboratori sono: tecnologie e piattaforme “Internet of Things” e modelli “Multi-sided platform” con l’Università di Catania, “Cognitive Computing” e “Intelligenza Artificiale” a supporto del business nonché le “Tecnologie 5G” con il Politecnico di Torino, competenze BigData con l’università di Trento, tecnologie e servizi per la “Digital Connected Life” con l’ateneo di Milano.

TARGET: studenti universitari
LUOGO: Università di Trento, Milano, Torino, Catania
DURATA: permanente

 

(in collaborazione con EconomyUp)