Amici con voglia di fare impresa, in particolare quelli del Lazio, occhio a questa opportunità! Si chiama From Ideas 2 Business e offrirà ai progetti selezionati  programmi di accelerazione, investimento in equity e la possibilità di accedere ai contributi di Lazio Innova e al nuovo hub romano di Copernico. Ecco di cosa si tratta.

Che cos’è

From Ideas 2 Business  è una Call for Ideas rivolta a spin-off della ricerca, a startup innovative e, in generale, a chiunque, persone o imprese, abbia un’idea innovativa di business e voglia sviluppare il proprio progetto nei settori e tecnologie a più elevato trend di sviluppo: Smart Manufacturing, Smart Energy, Life Science & Agritech, Cybersecurity, Smart Tourism, Smart Mobility, ecc.

Per le startup ancora da costituire in forma societaria c’è un ulteriore vantaggio: se selezionate, potranno partecipare a Lazio Innova “Pre Seed”, il bando regionale lanciato per supportare la nascita di nuove imprese innovative con alto potenziale tecnologico, attraverso l’erogazione a sportello di contributi per 4 milioni di euro, riservati esclusivamente alle società costituite dopo il 30 marzo. La selezione nell’ambito di From Ideas 2 Business aumenta sensibilmente le possibilità di ottenere i finanziamenti a fondo perduto previsti dall’iniziativa regionale promossa da Lazio Innova. Aver già superato l’esame di un gruppo di esperti e ottenuto un investimento in equity, infatti, costituisce una referenza importante, che aumenta la credibilità della startup e la sua finanziabilità.

Cosa offre

Due i percorsi a cui potranno accedere i progetti selezionati: SPIN4YOU e SEED4YOU.

SPIN4YOU è rivolto a società da costituire o in via di costituzione, il cui team sia composto da almeno una persona con profilo altamente qualificato (Master II livello, Dottorato di ricerca o che abbia svolto attività di ricerca anche in una struttura privata per almeno 3 anni) che dedichi al progetto almeno il 50% del proprio tempo. Questi i vantaggi previsti: fino 50mila euro in equity, fino a 100mila euro di contributi a fondo perduto ottenibili dal bando PreSeed di Lazio Innova, servizi di accelerazione finalizzati al trasferimento tecnologico e uno spazio fisico dedicato nel hub romano di Copernico.

SEED4YOU è rivolto sia a società già costituite che da costituire e prevede fino a 60mila euro in equity, fino a 40mila euro a fondo perduto ottenibili dal bando PreSeed di Lazio Innova, servizi di accelerazione e incubazione fisica negli spazi del nuovo hub romano di Copernico.

Come partecipare

Ogni candidatura, anche sottoposta da un team, deve indicare un referente principale.
Per partecipare occorre iscriversi compilando esclusivamente l’apposito form di registrazione, presente sul sito web di GALA LAB nella pagina dedicata “CALL FOR IDEAS”, entro e non oltre il 30 Aprile 2017. Non saranno accettate candidature pervenute attraverso differenti modalità.

La documentazione, da caricare in formato PDF, consiste in:
• descrizione del Progetto
• breve profilo professionale del team imprenditoriale;
• eventuale documentazione integrativa che si ritenga utile per completare i documenti
indicati ai punti precedenti.
La descrizione del Progetto deve illustrare – sinteticamente – i seguenti punti principali:
• descrizione dei ruoli e delle competenze dei membri del team;
• descrizione del prodotto/servizio e dei bisogni che si intendono soddisfare;
• descrizione del mercato target di riferimento e dello scenario competitivo;
• descrizione della tecnologia sottostante;
• descrizione dei risultati economici prospettici attesi in termini di: fatturato, costi e
investimenti;
• descrizione della roadmap del Progetto.

Ai partecipanti potrà essere richiesto di fornire ulteriore materiale di approfondimento sul Progettoe di incontrare il Team di Accelerazione degli Organizzatori ed il Comitato di Valutazione in incontri one-to-one, al fine di approfondire le potenzialità del Progetto.

Leggere attentamente il regolamento per ulteriori informazioni.

 

Chi sono i promotori

Il Rome Innovation Hub è la start-up nata dall’alleanza pubblico-privata tra Copernico, la piattaforma che innova la tradizionale visione dello spazio di lavoro, Lazio Innova, attraverso il fondo della Regione Lazio dedicato al venture capital, e Nicolò Marzotto, esponente di spicco della famiglia Marzotto, da sempre impegnata a favore dell’innovazione con il “premio Gaetano Marzotto”.

Gala Lab è il Venture Accelerator che investe e accelera start-up e scale-up nei settori delle Smart Industries, Smart Cities e Smart Infrastructures. In questa intervista l’amministratore delegato Roberto Guida spiega gli obiettivi della società.

Marzotto Venture è il venture capital di Nicolò Marzotto che investe in iniziative imprenditoriali ad elevata intensità di innovazione per supportarle nella fase di scale-up e che mette a loro disposizione le potenziali sinergie con i business di una delle più grandi ed antiche famiglie di imprenditori italiani. Marzotto Venture ha lanciato un programma di accelerazione ed investimento in progetti imprenditoriali basati sul trasferimento tecnologico della ricerca e sulla digital transformation dell’industria e dei servizi.

Copernico è l’innovativo network di spazi, business innovation e networking lanciato nelle più importanti città italiane. Come ogni spazio di Copernico, anche il nuovo hub romano è progettato all’insegna del concetto di “contaminazione”: rilievo centrale viene dato al matching di persone, idee, progetti e competenze, con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese e lo sviluppo di quelle già avviate.